Pillole in ritardo?

Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni che assume una pillola anticoncezionale da alcuni mesi.
Solitamente assumo la pillola alle ore 14, ma due giorni fa ho assunto la pillola alle ore 18.30 (con quattro ore e mezza di ritardo).
Stessa cosa mi è successa il giorno dopo (ieri), quando ho assunto la pillola intorno alle ore 20.
Oggi ho avuto un rapporto sessuale non protetto, ma la pillola è stata assunta alle ore 14 come ho sempre fatto.
In entrambi i casi ho assunto la pillola entro le 12 ore di cui parla il foglietto illustrativo, ma non esattamente al solito orario.
Sono nella 3a fase, tra quattro pillole ho finito il blister.
Sono a rischio?
Grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo non vi sia alcun rischio essendo state assunte le pillole entro le 12h di ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, vedrò di stare più tranquilla.
(ero piuttosto agitata)

[#3]
dopo
Utente
Gent. Dott. Marcello Sergio,
avrei un'altra domanda da farvi.

Il giorno dopo il rapporto non protetto sopracitato, ho assunto la pillola regolarmente alle ore 14, ma dopo meno di un'ora ho avuto una scarica di diarrea.
Ho atteso mezz'ora (per capire se l'episodio di diarrea fosse isolato) e ho assunto subito una pillola da un blister di riserva. Dopo questo episodio non ho avuto altre scariche di diarrea se non due giorni dopo (mercoledì), quando si sono presentate feci poco formate dopo 1 ora dall'assunzione della pillola. Anche in questo caso ho assunto una pillola di riserva subito dopo e non ho più avuto episodi di questo tipo.
Ieri ho preso la pillola placebo, non ho pensato di evitare la sospensione e di attaccare subito un altro blister perchè ho assunto le due pillole di riserva entro 2 ore dagli episodi di diarrea.
Mi chiedevo:
1) il mio comportamento è stato corretto?
2) non ho avuto rapporti dopo l'episodio di diarrea, ma il rapporto precedente di 24h dall'episodio di diarrea è da ritenersi protetto?

Grazie e arrivederci.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- si
2- ritengo di si per quanto sopra
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dopo così poco tempo.
Arrivederci.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ancora per il disturbo.

Oggi devo prendere la 4a pillola placebo e il ciclo non è ancora comparso.
Domani devo comunque assumere la prima pillola del nuovo blister anche se il ciclo non fosse ancora arrivato?

Grazie e arrivederci.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene riprendere il nuovo blister come al solito e solo se il ciclo non dovesse ricomparire, esegua un test tra qualche gg
Saluti