Anello nuovaring e rapporto dopo una settimana . . .

Una buonasera ai dottori di medicitalia. Senza indugiare oltre volevo esporre il problema che afflige me e la mia ragazza:
Va precisato innanzitutto che nei mesi addietro abbiamo avuto delle difficoltà nel rapporto di coppia per una diffidenza del metodo anticoncezionale-barriera (profilattico),e solo dopo svariati mesi abbiamo deciso di passare a un metodo anticoncezionale ormonale(Anello Nuovaring).Questo anello ovviamente è stato prescritto dal ginecoloco di un consultorio,e nonostante le delucidazioni abbiamo dei piccoli dubbi!Nel giorno 26/04/2011 la mia ragazza ha avuto le sue mestruazioni,e proprio nel primo giorno ha avuto il colloquio con il ginecologo che le ha consigliato l'inserimento dell'anello al 3/4°giorno di mestruo(per via delle abbondanti perdite a cui è soggetta la mia ragazza,e per evitare l'espulsione dello stesso anello),alla fine è stato inserito Domenica 1 Maggio.Abbiamo aspettato una settimana prima di avere un rapporto,precisamente fra il 7/8 maggio(fra sabato e domenica) verso la mezzanotte....Durante il rapporto abbiamo usato il profilattico,nonostante ciò nel finale del rapporto(premetto che io non ho eiaculato)abbiamo notato che alla base del mio pene subito poco dopo l'anello del profilattico ci fosse una sostanza liquida di color bianco,e abbiamo avuto il dubbio che fosse del liquido preiaculatorio mio(dato che nel profilattico si notava la presenza del suddetto) e che avesse attraversato l'anello elastico del profilattico(non credo d'aver avuto cali di erezione)e che in qualche modo fosse venuto a contatto con i suoi genitali.Oppure semplicemente era il suo liquido eccitatorio che era scivolato sopra il profilattico superando l'anello elastico e fosse arrivato alla base del mio pene confondendoci.Ora il nostro dubbio è:
Se sfortunatamente questo liquido preiaculatorio avesse attraversato l'anello del profilattico,e fosse venuto a contatto con i suoi genitali, è possibile che sia stata fecondata accidentalmente,o abbiamo la massima protezione indotta dall'anello Nuovaring? E poi, è possibile che ciò che risiede all'interno del profilattico ad erezione normale possa fuoriuscire?So che forse alleniamo troppo la fantasia, però magari se potete darci delle delucidazioni ve ne saremo grati. Vi ringrazio in anticipo. . .
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

Dopo una settimana dall'inserimento,Il NUVARING (anello vaginale) inizia la sua attività contraccettiva,quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. . . . Quindi ne deduco che se ci fosse stata una sfortuna senza limiti e il profilattico si fosse rotto saremmo stati comunque protetti dall'efficacia dell'anello, giusto? Mi scusi se insisto sulla cosa, ma fra i metodi contraccettivi abbiamo appreso l'esistenza di questo anello a dosaggio ormonale solo con il colloquio che ci fu col ginecologo che segue la mia ragazza. Noi ci aspettavamo la famosissima pillola, e questo cambio di metodo magari ha creato un muro di diffidenza difficile da battere dalla grande fama che la pillola porta con se. . . . . Per quanto riguarda il nome NUVARING, sapevo si scrivesse così, ma ho letto nel regolamento che si chiedeva di evitare i prodotti commerciali xD . . . La ringrazio ancora per la sua disponibilità e di una sua eventuale futura risposta. . .
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anello vaginale è un contraccettivo ORMONALE come la pillola,con l'unica differenza :la via di assorbimento nel caso della pillola la mucosa intestinale,nel caso dell'anello la mucosa vaginale.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
So che le mie domande possono essere assurde per lei che è uno specialista, ma per noi che ci affacciamo adesso su questi nuovi metodi tutto è una novità un po difficile da comprendere. . . . La ringrazio per la risposta. =)
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, volevo chiederle anche un'altra delucidazione per quanto riguarda le interazioni con i medicinali:
Può un medicinale diminuire la capacità contraccettiva, se è sì quali? La tachipirina è uno di questi? Grazie in anticipo.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La tachipirina non è un problema.
Di solito Antibiotici e psicofarmaci (alcuni).
SALUTI
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, volevo chiederle... ho letto che il Nuvaring si può sospendere in qualsiasi momento, e questo rappresenta un altro vantaggio rispetto alla pillola, ma volevo chiedere:
Se si sospende per 2 mesi e poi si riinizia con l'inserimento di questo anello, valgono le regole come da primo inserimento? Cioè, si devono comunque rispettare i 7gg prima di poter avere un rapporto NON protetto? La ringrazio per l'eventuale risposta che seguirà. Cordiali Saluti .
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ERRATO!
L'anello vaginale è un estroprogestinico come la pillola,cambia la modalità di assorbimento,quindi stesse regole dei contraccettivi orali.
SALUTONI
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Quindi non si può sospendere in qualsivoglia momento? Vorrei non fare confusione, è consigliabile comunque usare un profilattico nei primi giorni dell'inserimento?
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve dottore...
in data 13 agosto la mia ragazza ha inserito il suo primo anello verso le ore 12:30 è in data 18 agosto verso le ore 15:00 abbiamo avuto il secondo rapporto protetto a distanza 1 da 1 ora dall' altro dove però ci è capitato che il profilattico si è sfilato quasi completamente rimandendo inserito per soli 1- 2 cm dalla punta.. è se pur non abbia eiaqulato avevo all' interno del serbatoio delle perdite preiaculatorie e chiedo a lei se queste perdite sono fuoriuscite c'è possibilità di riscio ho possiamo star tranquilli... attendo risposta.. Grazie
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma l'anello vaginale vi dà una copertura contraccettiva ,perchè il preservativo?
In ogni caso nessun problema.
SALUTI
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Sì, capisco cosa intende Dottore... però nel foglio illustrativo indicava che nella prima settimana (e nel primo anello utilizzato), bisognava usare una protezione "barriera" come il profilattico, ecco perchè chiedevo a Lei se ci fossero problemi nella situazione sopra elencata...
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi si trattava del primo inserimento(cioè la prima volta)?
Allora siamo d'accordo.
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Non so se sia da definire il PRIMO inserimento, perchè la mia ragazza lo usava già nei mesi precedenti, poi però ha sospeso per 2 mesi, e in agosto ha ripreso.... e volevo capire se ci fosse qualche rischio dato che il fatto è successo nell'inizio del 6° giorno dall'inserimento....
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
.In definitiva, c'è il rischio? Oppure possiamo star tranquilli ? Grazie .
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve, e buonasera ai Dottori che leggeranno,
volevo fare una domanda per chiarire un dubbio, ovvero:
nel secondo mese d'inserimento così come nei mesi successivi, è NECESSARIO nella prima settimana (dopo l'inserimento dell'anello) usare un altro metodo barriera(profilattico), oppure questa misura cautelativa serve solo nel primo mese di uso di Nuvaring? Grazie per le risposte che seguiranno, attendo notizie =)
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Soltanto nel primo ciclo di uso è valida la regola dei primi 7 giorni,per i cicli successivi nessun problema.
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, volevo chiederLe se nella lista che segue, ci possa essere qualche farmaco che possa interagire negativamente con l'effetto dell'anello. Ecco:

Napal
Pilosella
Matè E.S
Furosemide
Pompelmo
Sodio Picosolfato
Senna E.S Titolato
Ortosiphon
Iperico 0,3% E.S
Bupropione
Fucus
Fagiolo Baccello

Sono a conoscenza che molti di questi sono prodotti sono di origine naturale, ma mi è stato detto che alcuni di questi sono farmaci a piccola dose... Quindi, chiedo gentilmente a Lei una delucidazione sulla questione. In attesa della Sua risposta le auguro i miei cordiali saluti.
[#21]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottore, volevo chiederLe se nella lista che segue, ci possa essere qualche farmaco che possa interagire negativamente con l'effetto dell'anello. Ecco:

Napal
Pilosella
Matè E.S
Furosemide
Pompelmo
Sodio Picosolfato
Senna E.S Titolato
Ortosiphon
Iperico 0,3% E.S
Bupropione
Fucus
Fagiolo Baccello

Sono a conoscenza che molti di questi prodotti sono di origine naturale, ma mi è stato detto che alcuni di questi sono farmaci a piccola dose... Quindi, chiedo gentilmente a Lei una delucidazione sulla questione. In attesa della Sua risposta le auguro i miei cordiali saluti.
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema!