Anello vaginale nuvaring inserito 3° giorno di ciclo (primo utilizzo)

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni e ho un grosso dubbio sull'anello Nuvaring.
Sino ad ora ho sempre usato solo il preservativo ma il mese scorso mi sono fatta prescrivere l'anello Nuvaring perchè voglio vivere il rapporto sessuale completo e senza barriere.
Ho aspettato l'inizio del ciclo per inserirlo ma a causa di ansia e stress ho avuto un ritardo: doveva iniziare Giovedì 2 giugno ma è iniziato solo ieri, Sabato 4 giugno.
L'anello vaginale purtroppo l'ho dimenticato Venerdì sera a casa del mio ragazzo e lo rivedo solo domani 6 giugno, giorno in cui appunto inserirò l'anello.
Quindi essendo la prima volta che lo uso e il primo ciclo con Nuvaring che faccio, invece di inserirlo Sabato 4 Giugno, lo inserirò Lunedì 6 Giugno.
Ho letto sul libretto informativo che è possibile farlo ma entro il 5° giorno con l'accortezza di usare anche il preservativo la prima settimana.

Ma quando dovrò togliere l'anello?
Faccio riferimento all'inizio del ciclo effettivo o al giorno in cui l'ho inserito? Lo tolgo il 25 o il 27 Giugno???
E' sufficiente utilizzare il preservativo solo la prima settimana???

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1)Rimuoverà l'anello dopo 21 giorni a partire dal giorno dell'inserimento.
2)l'anello si può inserire dal 1 al 5 giorno del ciclo,in ogni caso solo per la prima volta ,adottare metodi contraccettivi di barriera(condom) nei primi 7 giorni d'uso.
E' sufficiente il preservativo solo la prima settimana!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Mi permetto di chiderle ancora delle cose...
se dopo la prima settimana dall'inserimento... per esempio a 10 giorni da domani.. ho un rapporto completo con eiaculazione interna, posso stare tranquilla per quanto riguarda gravidanze?
Ma l'inserimento dell'anello domani mi bloccherà il ciclo? O continuerà regolarmente?
Contando 7 giorni da domani e iniziando dall'8° giorno ad avere rapporti completi con eiaculazione interna, sarò sempre e totalmente protetta? Sia durante le 3 settimane con l'anello che quella senza in cui dovrò avere le mestruzioni?
Esiste un periodo in cui la protezione è inferiore o si tratta solo della prima settimana dal primo inserimento dell'anello?

Spero avrà la pazienza di rispondere a questi miei dubbi...
Grazie mille e Buona serata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' sempre protetta dopo il settimo giorno ,come per la pillola e per il cerotto.