Mestruazione forte sottopillola

Ho quasi 48 anni e da circa 3 anni ho il ciclo molto abbondante , per cui ho fatto le seguenti cure:
-5 febbraio 2009 in fase di ciclo molto abbondante espulso endometrio in toto
-25 febbraio 2009 metrorragia -subito raschiamento per fermarlo
-Giugno 2009 metrorragia bloccata con 2 punture di Enantone 11,25 , mancanza ciclo sino a marzo 2010
-Marzo 2010 ritorna ciclo abbondante – per 6 mesi cura con primolut
-15 Dicembre 2010 ultima mestruazione poi interruzione ciclo sino al 21 marzo 2011
-Perdite sangue continue da 21.3.2011 a 20.4.2011 – da ecografia si evidenzia endometrio 25 mm spessore – iniziata cura con minesse
-9.5.2011 forti dolori con espulsione di masse endometriali
-Continuata cura con minesse il 20.5.2011 a verifica ecografia lo spessore endometriale risulta di 2 mm – ma presenza di follicolo – raddoppio dosaggio minesse sino al 28.5.2011
-Il 29.5.2011 passaggio a Dueva per bloccare il ciclo mestruale
- il 2.6.2011 ciclo abbondante con grumi e dismenorrea tuttora in corso
Tutto quello che ho passato è normale? Anche l’espulsione di endometrio per due volte?
Possibile che non si riesce a fermare il ciclo neanche con la pillola? Grazie per una risposta

[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Carissima
perchè non pensare che prima di attuare una terapia medica non sia necessario fare una corretta diagnosi? Una indagine isteroscopica ambulatoriale può evidenziare patologie endouterine responsabili dei sintomi da lei riferiti e a questo punto indirizzare verso una terapia mirata!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Gubbini
grazie per la risposta
ho fatto due isteroscopie nel marzo 2008 e nel dicembre 2009 in entrambi i casi non sono state rilevate anomalie all'utero nè stati patologici.Le riporto l'esito istologico della espulsione endometriale del 9 maggio 2011 :materiale fibrino-emorragico e necrotico-essudatizio,gruppi di ghiandole endometriali iperplastiche,accompagnate da cospicuo stroma decidualizzato.Diagnosi di disfunzione ormonale.La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
..il riscontro di un endometrio disfunzionale e l'efficacia della terapia con Primolut-nor suggeriscono la possibilità di utilizzare il sistema IUS Mirena.Tale dispositivo intrauterino rilascia ormone localmente( all'interno dell'utero) per 5 anni e rappresenta il trattamento di elezione per queste disfunzioni.