Spotting ed efficacia pillola

alla c.a. del dott. Marcello SERGIO.
Gentili dottore vi prego di darmi una risposta perché sono enormemente preoccupata
Da 3 anni assumo la pillola Yasmin senza interruzione e da 4 mesi circa ho un leggero problema di spotting corrispondente alla seconda settimana di assunzione della pillola. Sono piccole perdite normalmente un po’ di muco cervicale che va dal colore rosso al colore marrone chiaro con un lieve fastidio al basso ventre.
Quello che mi preoccupa è che la presenza di perdite ematiche possa compromettere l'efficacia anticoncezionale?
Le voglio sottolineare che ho assunto e assumo a la pillola regolarmente alla stessa ora , al massimo 2 o tre ore dopo, non assumo nessun tipo di farmaco e non ho avuto episodi di diarrea o vomito.
Sottolineo che mi e stata diagnosticato un ovaio policistico e ho la presenza di una piccola piaghetta.
La prego di fornirmi una risposta perché purtroppo sono fuori dalla mia citta e non ho l’opportunità di fare una visita dalla mia ginecologa di fiducia e sono veramente molto preoccupata.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
Grazie ancora e la prego sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, lo spotting non compromette l'efficacia della pillola se assunta correttamente.
La causa di quest'ultimo puo' essere legata al basso dosaggio della pillola oppure alla presenza della piaghetta.
Al momento non credo vi sia motivo di preoccupazione. Riporti le novità
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
lA RINGRAZIO TANTISSIMO PER LA SUA CELERE RISPOSTA! lA TERRO' INFORMATO.
GRAZIE TANTE ANCORA
CORDIALI SALUTI
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore mi permetto di chiederle di chiarirmi un altro dubbio. la presenza di qualche giorno di mal di stomaco e fenomeno di aerofagia senza pero avere episodi di vomito o diarrea può causare un cattivo assorbimento della pillola e quindi diminuzione dell'efficacia contraccettiva? la ringrazio e mi scusi per la domanda banale e magari sciocca. .
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Assolutamente no, se non ha avuto vomito
Saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto della sua celerita nelle risposte e mi permetto di chiederle un ultima cosa.
A CAUSA DELLA PRESENZA DI ACNE SULLA FRONTE ( OGNI TANTO SI PRESENTA NEL PERIODO DI STRESS) LA MIA DERMATOLOGA MI HA CONSIGLIATO DI APPLICARE PER UNA SETTIMANA LA NOTTE PRIMA DI ANDARE A LETTO UN GEL A BASE DI ANTIBIOTICO CHE SI CHIAMA "ERITROMICINA IDI GEL 3%". DA ORMAI 3 ANNI ASSUMO LA PILLOLA ANTICONCEZIONALE YASMIN E VOLEVO SAPERE SE QUESTO FARMACO AD USO TOPICO PUO INFLUENZARE L'EFFICACIA CONTRACCETTIVA DELLA PILLOLA.
CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Nessuna interazione con la pillola
Saluti
[#7]
dopo
Utente
gRAZIE TANTE
BUON FINE SETTIMANA
[#8]
dopo
Utente
Gentile dott. Sergio le chiedo gentilmente un altra informazione.
Da qualche tempo ho alcuni episodi di prurito intimo, preoccupata di una nuova candidosi il mio medico di bade mi ha prescritto un tampone vaginale che fortunatamente è risultato negativo sia la candida che al tricomonas e un altro che ora non ricordo...... comunque è negativo. Il mio medico mi ha consigliato di utilizzare del tantum rosa in bustine per delle lavande vaginali per alleviare il fastidio, e in effetti mi sta passando.
Quello che le chiedo è che:
1) essendo un prodotto a base di benzidamina cloridrato e visto che viene usato sugli organi genitali può agire sul muco alterandone la sua composizione e magari ridurre l'efficacia della pillola? (visto che una delle azioni della pillola è proprio la modifica della consistenza del muco per evitare la penetrazione degli spermatozoi)
2) il suo utilizzo potrebbe dare controindicazioni visto che ho episodi di spotting e ho una "piaghetta"?
3)Associando i problemi di spotting che le avevo già esposto all'uso della soluzione Tantum Rosa la PILLOLA MANTIENE LA SUA EFFICACIA?
Mi scusi tanto per i miei dubbi e la ringrazio anticipatamente per la sua gentile disponibilità.