Sanguinamento vaginale dopo il rapporto

Buongiorno. Ho 46 anni e premetto che sono in premenopausa gia' da tempo, tanto che ho dovuto fare un ciclo di tre mesi consecutivi di Primolut-nor( nella dose di una compressa dal 16simo al venticinquesimo giorno del ciclo)per regolarizzare le mie mestruazioni, che saltavano, oppure arrivavano ogni 15 giorni, oppure non si arrestavano....tutto e' tornato nella norma per sei mesi,fino all'Aprile scorso in cui mi e' venuto per l'ultima volta un ciclo peraltro scarsissimo.Il ginecologo ha detto di aspettare un altro mese(cioe' Giugno) e poi di ripetere la terapia gia' effettuata sempre per tre mesi, se le mestruazioni non dovessero ripresentarsi. Ma vengo al dunque. Una decina di giorni fa, dopo avere avuto un rapporto peraltro intenso e bellissimo con un compagno incontrato dopo un brutto periodo e con cui ho grande affiatamento,mi sono accorta di avere delle perdite ematiche che, seppur di lieve entita' e non tutti i giorni, si sono protratte per quattro giorni, cosa che non mi era mai successa prima e che mi ha spaventato. Non le nascondo che adesso ho pure timore di avere un altro rapporto perche' ho paura possa ricapitarmi.E' chiaro che, appena tornero' in citta'(attualmente sto fuori),andro' a fare una visita.Nel frattempo, pero', mi chiedo se l'episodio sia potuto derivare forse dal fatto che il rapporto e' stato lungo e molto "penetrante" anche nei preliminari(mi scuso per l'espressione non certo consona)anche perche' ci vediamo solo ogni quindici gg.E' possibile che mi sia ferita dal momento che alla fine avevo pure dei bruciori? Il mio medico di base mi ha consigliato intanto di mettere degli ovuli di Fitostimoline per sei sere consecutive, ma, a dir la verita', essendosi risolte le perdite spontaneamente, io ho usato solo le bustine di Tantum rosa.La ringrazio molto se sara' cosi' gentile da darmi un suo parere.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

le cause che più frequentemente, possono determinare delle perdite di sangue dopo un rapporto sono:

- Ectropion o comunemente chiamata "piaghetta"
- Polipo del collo dell'utero
- Distrofia vaginale che si verifica tipicamente in menopausa a causa della carenza di estrogeni

E' chiaro che la causa esatta potrà essere accertata solo al momento della visita.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dr.ssa De Falco, la ringrazio di nuovo tanto per la sua solerte risposta. Purtroppo immaginavo che la causa potesse essere una di quelle da lei elencate e spero che, qualunque cosa sia, sia risolvibile. Di sicuro ,in caso di ectropion o di polipo,occorrera'un intervento. Pure il medico di base ha detto che gli ovuli servono a poco ma posso provare.Fra una sett ritorno ed, essendo preoccupata, prenotero' subito una visita. Nel frattempo la disturbo ancora per chiederle un'ultima cosa. E' bene che mi astenga dall'avere rapporti?Il fatto e' che purtroppo possiamo vederci cosi' poco, ci siamo incontrati dopo eventi davvero tristi per entrambi, e siamo davvero tanto uniti. Mi chiedo se la mia situazione possa aggravarsi col rapporto, oppure no.Di nuovo grazie per la sua disponibilita'. Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è necessario astenersi.
Abbiate "cauti" rapporti, e se c'è un problema di secchezza vaginale, può usare un gel lubrificante e idratante della mucosa vaginale,prima dei rapporti, che potrà suggerirle anche il suo medico di base.

Buon fine settimana!