Dopo aborto tentativo pma

Gentili Dottori,
sono reduce da un aborto interno alla 7° settimana e domani (25/maggio/2011) avrò il raschiamento ( isterosuzione).
Questa gravidanza era arrivata al 5° transfer da ciclo ICSI ( 3 da frsco e 2 da congelati). In precedenza sempre beta negative e una biochimica.
Io e mio marito ( 37 anni entrambi )siamo in cerca di un figlio da quasi 6 anni fra tentativi mirati e PMA!

Ora mi è stato consigliato di fare una isteroscopia a settembre 2011.
Fatto sta che il centro dove siamo appoggiati per la PMA mi dice che per quest’anno l’unico e prossimo tentativo possibile sarà proprio nel mese di settembre ( pick up previsto fra il 5 e il 18 settembre)e che sencondo loro i tempi sono giusti per poter riprovare.
E’ vero che fra il ritorno del ciclo fino a settembre ci sarebbero altri 2 cicli regolari di mestruazioni, ma è anche vero che il mio piano terapeutico ha sempre previso pillola e soppressione con enantoneil mese precedente.

Secondo voi, farei meglio ad aspettare l’inizio 2012 o il mio fisico sarà pronto per un tentativo?
E’ meglio fre isteroscopia o è un esame che puo’ aspettare ( preciso che l’isteroscopia assieme tutti gli altri esami endoscopici li ho fatti a luglio 2008)?

Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Penso che possa fare senza problemi il prossimo tentativo nel mese di settembre, non ci sono problemi per il suo fisico. Poiché ha già eseguito un'isteroscopia nel 2008, penso che non sia indispensabile ripetere l'esame se l'ecografia transvaginale è regolare. Comunque, se possibile, ripeterei l'isteroscopia (per precauzione), la può eseguire già 40 giorni dopo la revisione di cavità uterina.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it