Analisi del sangue e ciclo mestruale

Gentili Dottori,

Devo effettuare degli esami del sangue, tra i valori da analizzare ce ne sono alcuni di carattere ormonale e altri legati al ferro (o comunque per verificare una eventuale presenza di anemia).
Volevo sapere se la presenza del ciclo mestruale influisce o meno e può alterare i risultati delle analisi.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

Di solito il ciclo alteral leggermente i valori legati al sanguinamento (sideremia, transferrina satura e insatura, emocromo), a volte il dosaggio dei folati e della vit. B12; il Suo Medico, però, se avvertito del periodo nel quale il prelievo è stato effettuato ne può tenere conto ed fare le necessarie correzioni.