Sviluppo follicolare e pillola anticoncezionale

Salve!
E' possibile che con l'assunzione corretta della pillola anticoncezionale ci possa essere uno sviluppo follicolare?
E' possibile cioè che si sviluppino comunque dei follicoli di dimensioni tali da far consigliare addirittura l'utilizzo di metodi di barriera?

Mi è stato consigliato di sospendere la pillola per 'disabituare' il corpo e quindi riprenderla dopo un mese... Questo dopo ogni anno di assunzione (12 mesi circa - 1 mese di stop - altri 12 mesi...).
Io la sto assumendo da due anni ininterrottamente e mi è stato detto che sarei al 'limite' per le dimensioni dei follicoli.
Io sono dubbiosa in merito, per questo desideravo avere altri pareri se era possibile. Non presento nessun segno nè di spotting, nè tensione mammaria (l'ebbi per i primi mesi di assunzione).

Vi ringrazio molto!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ho avuto modo di rispondere in altre occasioni,la sospensione periodica della pillola,se necessita la contraccezione,ha un unico effetto quello di aumentare le possibilità di una gravidanza indesiderata,che potrebbe sfociare in una IVG.
A meno di effetti collaterali importanti la pillola si può assumere senza limiti di tempo.
I follicoli ovarici sono presenti,ma non arrivano a maturazione,segno di una attività ovarica di base.
Importante è sottoporsi a visita e PAPtest annuali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi!
Io la assumo prevalentemente a scopo anticoncezionale, non ho mai avuto nessun effetto collaterale se non qualche mal di testa nella settimana della sospensione e la tensione mammaria che dicevo prima, ora scomparsa. Il PAP test è sempre risultato negativo finora.
L'utilizzo del preservativo non ha alcun senso quindi, sbaglio?
Grazie ancora!
Saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!!