La pillola anticoncezionale contiene dosi sempre più basse

Buongiorno,vorrei avere un Vs parere su degli articoli che ho letto e che dicono che il rischio di trombosi venosa è maggiore con le nuove pillole, rispetto a quelle più vecchie.Il rischio di trombosi venosa diminuisce se la pillola anticoncezionale contiene dosi sempre più basse di etinilestradiolo
le pillole che contengono levonorgestrel (il nome scientifico del progestinico), sono quelle da più tempo in commercio e sono anche le più sicure e con meno rischi per la salute.
La cosa mi ha un po' allarmata e mi domando se questa cosa sia vera.
Io uso da un paio di anni la pillola belara ma vorrei cambiarla visto che ho notato un aumento di peso, sopratutto di cellulite.
Assumo eutirox 25 mg perchè soffro di tiroidite di hashimoto e vorrei anche un Vs consiglio su cosa sia meglio fare visto che la mia ginecologa come alternativa mi aveva parlato della pillola yaz. Ringrazio per l'attenzione e attendo un Vs prezioso parere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se gli esami della coagulazione sono nella norma e non ci sono fattori di rischio come il fumo,obesità,malattie del metabolismo lipidico,ipertensione artesiosa;problemi non ce ne sono.
Se la pillola che assume non le crea nessun problema,io non cambierei con tanta facilità(senza nulla togliere alla pillola menzionata:YAZ)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta.
Io non fumo, non sono obesa e i miei esami sono regolari...tranne quelli per l'ipotiroidismo (tiroidite di hashimoto)che sto cmq tenendo regolarmente controllati, anche per il corretto dosaggio di Eutirox che devo assumere.
Ho solo notato che nell'ultimo anno, nonostante un'alimentazione controllata e una regolare attività fisica, ho avuto un aumento di cellulite sulle gambe e mi sono chiesta se la colpa potesse dipendere dalla pillola che sto assumendo...da qui il mio dubbio su un'eventuale sostituzione per cercare di risolvere il problema.
Faccio così fatica per cercare di perdere qualche kilo e forse un po' speravo che non dipendesse solo dal mio metabolismo un po' sballato!
Grazie ancora e buona giornata.