Pillola anticoncezionale e problemi renali

Buongiorno, volevo chiederle se io, una ragazza di 18 anni, posso prendere la pillola anticoncezionale Yaz anche se da pochi giorni ho scoperto di avere un rene dilatato e di avere un'infezione alle vie urinarie. Devo prendere gli antibiotici, e ieri dovevo iniziare a prendere per la prima volta la pillola. Ho chiesto al mio ginecologo e ha detto che posso prendere la pillola anche se prendo già gli antibiotici, ma per un mese mi devo proteggere con altri metodi durante il rapporto sessuale. Ma la mia domanda è comunque: posso prendere la pillola se ho il rene dilatato e un'infezione alle vie urinarie? Grazie mille.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se non e' presente ipertensione arteriosa e omocistinuria,controindicazioni non sono presenti.
Quindi concordo con il collega sul ricorso ,durante la terapia antibiotica,a metodi contraccettivi alternativi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore!
Ero interessata a chiedere anche se per la prescrizione della pillola si necessita fare gli esami del sangue; perchè il mio ginecologo si è limitato a farmi una visita ginecologica e a misurami la pressione. Dopo ciò mi ha prescritto la pillola Yaz, ma ho sentito in giro che gli esami del sangue sono molto importanti. Lei cosa ne dice?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In una donna giovane oltre il PAPtest e la visita ginecologica(con esame senologico)se l'anamnesi è negativa per particolari patologie gli esami, sempre utili,possono essere eseguiti anche durante l'assunzione della pillola.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Altri consulti in ginecologia