Pillola anticoncezionale e problemi renali

Buongiorno, volevo chiederle se io, una ragazza di 18 anni, posso prendere la pillola anticoncezionale Yaz anche se da pochi giorni ho scoperto di avere un rene dilatato e di avere un'infezione alle vie urinarie. Devo prendere gli antibiotici, e ieri dovevo iniziare a prendere per la prima volta la pillola. Ho chiesto al mio ginecologo e ha detto che posso prendere la pillola anche se prendo già gli antibiotici, ma per un mese mi devo proteggere con altri metodi durante il rapporto sessuale. Ma la mia domanda è comunque: posso prendere la pillola se ho il rene dilatato e un'infezione alle vie urinarie? Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non e' presente ipertensione arteriosa e omocistinuria,controindicazioni non sono presenti.
Quindi concordo con il collega sul ricorso ,durante la terapia antibiotica,a metodi contraccettivi alternativi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Ero interessata a chiedere anche se per la prescrizione della pillola si necessita fare gli esami del sangue; perchè il mio ginecologo si è limitato a farmi una visita ginecologica e a misurami la pressione. Dopo ciò mi ha prescritto la pillola Yaz, ma ho sentito in giro che gli esami del sangue sono molto importanti. Lei cosa ne dice?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In una donna giovane oltre il PAPtest e la visita ginecologica(con esame senologico)se l'anamnesi è negativa per particolari patologie gli esami, sempre utili,possono essere eseguiti anche durante l'assunzione della pillola.
SALUTI