Puo considerarsi a rischio

Salve,
Volevo chiederVi un consulto che riguarda la mia ragazza. Lei prende Fedra (0,075 mg + 0,02 mg - Bayer) da un po' di anni oramai e siccome giorni fa è successo un fatto insolito, volevo chiedere la vostra assistenza dopo aver attentamente consultato il foglietto illustrativo con la conclusione che in teoria il rischio che si sia instaurata una gravidanza sia basso.
Espongo il fatto: la mia ragazza ha dimenticato la prima pillola del blister (iniziato 12 gg fa) e se n'è accorta solo il giorno dopo (trascorse gia da un po le 12 ore) e quindi ha assunto la prima e seconda pillola del blister contemporaneamente cosi come descitto da f.i. Nei 20 gg precedenti questa dimenticanza non si sono avuti rapporti e l'assunzione delle pillole successive è stata corretta...il rapporto (a rischio?) c'è stato appunto 12 gg dopo l'inizio del ciclo di assunzione della pillola e quindi della dimenticanza...puo considerarsi a rischio? Il f.i. parla di 7 gg necessari per ristabilire la protezione...puo variare questo periodo nel caso si sia dimenticata proprio la prima di pillola? nel caso fosse efficace, l'efficacia è la stessa che si avrebbe senza nessuna dimenticanza o si tratta di probabilita comunque piu elevate di instaurare una gravidanza?
Spero di essere stato chiaro...
Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Abbastanza chiaro,l'unico problema e' la dimenticanza della prima settimana.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grz della risposta...
Secondo lei quindi la probabilità di una gravidanza è elevata? Ho interpretato bene il f.i.? Grazie di nuovo...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il rischio c'è ma non elevato!
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Non capisco perche il foglietto illustrativo parla di 7 gg solamente per l' utilizzo di una "barriera" (es preservativo) nel caso la dimenticanza sia nella prima settimana? Il rischio permane comunque ed é altrettanto elevato nei gg successivi?
Grazie di nuovo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,persiste nelle fasi successive se si continua ad avere rapporti non protetti.
[#6]
dopo
Utente
Scusi la mia insistenza dottore...ma a questo punto mi vien da dire che il foglietto illustrativo è fuorviante...oppure il rischio di cui parla è lo stesso che si ha comunque assumendo la pillola senza dimenticanze?
Grazie...