Dimenticanza pillola inizio 3 settimana e rapporti

Buongiorno Gentili Dottori,
ieri sera mi sono accorta che qualcosa non andava nel blister della pillola (GESTODIOL 20).C'era ancora la pillola di lunedi quindi si presume io non l'abbia presa lunedì sera (ma molto più probabile che non l'abbia presa domenica)Comunque dimenticanza oltre le 12 ore e rapporto la domenica mattina e ieri sera (martedi).Sul foglietto c'è scritto di continuare e non fare la pausa o di smettere subito e fare la pausa.Quanto rischio c'è di aver fatto danno??!!
Però stamattina,riguardando il blister, mi sono accorta che una pillola del lunedì mancava, ma da un altro spazietto (praticamente io inizio l'assunzione il martedì e nello spazietto del lunedì mancava la pillola quando in teoria ci dovrebbe essere poichè sarebbe l'ultima della confezione), quindi io credo di aver assunto pillola domenica sera,lunedì sera (ma da un altro spazietto)e quindi lo spazietto del lunedì(l'altroieri)era ovvio fosse ancora con la sua pillola integra.
In definitiva,ieri sera credo di aver assunto una pillola in più per niente (quella del lunedì corretto)e quella del martedì...se così fosse cosa rischio con i 2 rapporti citati prima?è meglio che finisco il blister con l'utilizzo del preservativo?
Grazie mille, spero di non aver fatto troppa confusione!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Terminerei il blister e proseguirei con una nuova confezione senza la sospensione dei 7 gg tra una confezione e l'altra.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Blasi..credo che farò cosi.
E nel caso io avessi veramente preso una pillola in più per niente,rischio qualcosa?
é meglio che io abbia rapporti protetti da preservativo per quanto?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Con l'assunzione della pillola in più non accade nulla.
L'effetto contraccettivo è mantenuto.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Blasi,
visto e considerato che sono sicura al 100 % di aver preso una pillola in più continuerò l'assunzione normale del contraccettivo con la consueta pausa...ma nel frattempo userò preservativo per essere proprio sicura sicura!!!
Grazie
Buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questo caso non è utile il condom,perchè l'effetto contraccettivo è in atto!