Prodotti fitoterapici e contraccettivo orale

Gentili Medici,
non faccio abitualmente uso di prodotti fitoterapici, ma in questo periodo il mio farmacista me ne ha consigliati alcuni. I principi attivi che li compongono non sono elencati nel Minforma del dott. Sergio sulle interazioni coi contraccettivi orali ma, essendo io totalmente inesperta di erbe e delle loro proprietà, mi permetto di richiedere comunque un consulto sulla possibile diminuzione dell'effetto contraccettivo della pillola Yasmin, che assumo regolarmente.
Elenco qui di seguito i prodotti.
- Ribes nigrum (gocce per combattere la sinusite)
- Natrum muriaticum 9 ch (granuli)
- Sinalia, composizione: Allium cepa 5ch, Ambrosia artemisiaefolia 5ch, Euphrasia officinalis 5ch, Histaminum muriat 9ch, Sabadilla officinarum 5ch, Solidago virga aurea 5ch.
- Anti age bronz, composizione: Melaninum 4ch, Somatotropina 4ch, Phenylalaninum 5ch, Tyrosinum 5 ch, Glutathion 5ch, Cysteinum 5ch, Brunella d3, Daucus carota d3, Platanus d3, Secale cereale gemmae d1, Fagopyrum d4, Achillea millefolium d3, Thuja d3, Monazite d8, Ulva lactuga d3.

Mi rendo conto che avrei forse dovuto postare questo consulto nella sezione delle Medicine non convenzionali, nell'incertezza lo mantengo in Ginecologia.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come riportato nel mio Minforma, tra le erbe, solo l'iperico interferisce con la pillola, quindi i prodotti da lei elencati non interagiscono
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Dottor Sergio,
ha ragione l'iperico non fa parte di questi principi attivi, ma la mia attenzione è stata attirata in particolare dalla Somatotropina 4 ch, che mi sembra sia un ormone. Può essere pericolosa?

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo quesito verte sulle interazioni delle sostanze, sulla pericolosità dell'ormone citato non mi esprimo, non rientrando nelle personali competenze. Deve chiedere al suo medico o al medico prescrittore
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Mi sono espressa male Dottore, intendevo dire se la somatotropina può essere pericolosa rispetto all'assunzione della pillola, ovvero diminuirne l'effetto. Mi scuso per la confusione.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Come da replica 1 la sostanza citata non interferisce con la pillola
Saluti