Antibiotico pillola

Buongiorno,
volevo chiedere un'informazione in quanto vi sono pareri discordanti sull'argomento.
Assumo Yasmin da anni, e durante le ultime tre pillole del blister ho dovuto assumere Amox 1g due volte al di. L'assunzione di 6gg, è quindi terminata dopo i primi tre gg di pausa.(a seguire il ciclo mi è venuto normalmente).
All'ottavo giorno ho ricominciato un nuovo blister di Yasmin.
Devo aspettare i classici 7gg dopo l'assunzione dell ultima pasticca di antibiotico o si riprende l'effetto contraccettivo con l'inizio del nuovo blister?
Saluti e grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema,dopo la pausa dei 7 gg iniziando un nuovo blister con un antibiotico (amoxicillina) che non è un induttore di enzimi epatici,l'effetto contraccettivo è presente.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono dimenticata di chiedere un'ulteriore informazione.
Durante la cura antibiotica ho dovuto prendere Synflex 550g per 5gg due al di e una pastiglia al giorno di Kruxagon(omeprazolo).
I farmaci citati interferiscono?
Grazie mille e saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NESSUN PROBLEMA!
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
Saluti e buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Chiedevo:
l'assunzione alla sera di una capsula di deltacrin a distanza di un ora dopo la pillola può interferire?
Saluti e scusi il disturbo

"contenuto della capsula: fitosteroli da colza semi, estratto di soia semi, ferro gluconato, melatonina; antiagglomerante: silicio biossido; agente di carica: calcio fosfato bifasico; involucro esterno: gelatina; coloranti: E171, E132"
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Mentre so che Deltacortene 25 una pastigia al gg non interferisce con la pillola, ma anche se l'assunzione è a distanza piu o meno di un ora da Jasmin?
Grazie mille e saluti
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì,certo nessun problema!
[#11]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora.
Da un giorno ho male al polpaccio e leggermente alla coscia. Premetto che sto tutto il giorno seduta e non faccio attività fisica.
Siccome ho una tremenda paura della trombosi lunedì vado dal medico per fare esami per vedere se Yasmin mi crea dei problemi. Però ora mi è salita una forte ansia per il fatto che magari dovrò smettere di prenderla :(
A suo tempoquando(4 anni fa)quando iniziai, feci questi esami, e mi avevano detto che potevo prenderla!Mi conferma?

-PROTEINA C ED S ATTIVATE 81
-PROTEINA C ED S NON ATTIVATE 45
-RATIO 0.77 (0.69/1.56)
-ANTITROMBINA III 301 (220-400)

Grazie grazie grazie
Saluti
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami ansavano bene.
[#13]
dopo
Utente
GRazie grazie...
Ma ora potrebbero essere cambiati?
La mia ginecologa mi aveva detto di non rifarli perchè potrebbero essere "falsati" dall'assunzione delle pillola.
Ne esistono comunque alcuni per stabilire se il mal di gambe è causato dal pillola o dall'essere sedentari?
Grazie di nuovo.
Buona giornata
[#14]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Eseguire un esame DOPPLER dei vasi venosi arti inferiori.
SALUTI
[#15]
dopo
Utente
Grazie grazie...
Proprio domani mi farò fare la prescrizione.
Intanto che ci sono le chiedo l'ultima cosa....
Perchè alcuni dicono che il maalox interferisce con la pillola?
Io sono al 1 gg di pausa della pillola, se lo assumo succede qualcosa?
Sono a rischio i rapporti precedenti?(Ieri).
Grazie e mi scusi le mille domande
[#16]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella settimana di pausa non assume pillole quindi nessun problema di assorbimento.
SALUTI
[#17]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusi se la disturbo ulteriormente.
Ho comprato al solito la pillola Yasmine nella mia farmacia di fiducia, ma questa volta mi è stata data una pillola che ha la stessa scatola(colori leggermente sbiaditi) e dentro stessa cosa ma dietro il calendario è attaccato. Dicono siano pillola greche.
Sul foglietto,scatola, ecc ci sono le stesse cose dell'altra, anche la marca e la casa farmaceutica.
Posso stare tranquilla sulla protezione al 100%?
L unica differenza sta proprio nel calendario che è attaccato.
Grazie mille Saluti
[#18]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve chiarirsi con il Farmacista,ma non penso a scatole "taroccate"!
[#19]
dopo
Utente
Salve, mi ha detto che è uguale, tant' è che costa anche uguale e tutto.
Solo che mi è sorto questo dubbio.
Saluti e grazie dottore
[#20]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI
[#21]
dopo
Utente
Salve dottore le scivo per sapere una precisazione su una sua risposta.
Mi ha detto che assumere deltacrin a un ora di distanza da Yasmin non crea problemi di copertura, ma se io lo assumo un'ora prima della pillola Jasmine cosa succede?
E' vero che il ferro e la melatonina "addormentano" lo stomaco e che quindi non assorbe la pillola o al solito sono leggende metropolitane?

Grazie mille e scusi la domanda strana
[#22]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
sì si può fare.
le sostanze menzionate potrebbero influire sull'assorbimento,conviene assumerle in momenti diversi.
[#23]
dopo
Utente
Io però,
leggendo la sua risposta iniziale, per una settimana la ho assunta quasi a un ora di distanza dopo, mentre una volta sola un giorno prima.
MArtedi(9 gg di pillola) ho avuto un rapporto ma protetto con preservativo e coito interrotto.
Però se questo non fosse avvenuto, di quanto potrebbe essere diminuito il suo effetto?

Grazie