Pelle del pene

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni con un problema al pene. Premetto che sono già stato da un andrologo e da un chirurgo plastico, i quali non hanno riscontrato nessuna evidente anomalia, seppur constatando un'accentuazione del sudetto problema. Ho infatti la pelle del prepuzio troppo abbondante, ma non dopo il glande (classico prepuzio esuberante) bensì proprio sopra ad esso.
Risultano infatti delle rugosità orizzontali in quella zona, credo generati da sfregamenti vari che hanno come "liso" la pelle del pene. A prescindere da quello che hanno detto i medici che mi hanno visitato, a me questo inestetismo crea parecchio disagio, poichè a pene rilassato queste rughe sono molto evidenti (e in erezione non consentono un inserimento facile nel preservativo).
Credo di trovarmi nella stessa situazione di questo utente: https://www.medicitalia.it/consulti/andrologia/18307-secondo-me-questo-e-stato-provocato-dalla-masturbazione.html
Vorrei pertanto sapere due cose:

1) E' teoricamente possibile effettuare, diciamo un lifting al pene, tirando la pelle dalla base, in zona pubica (tra i peli per intenderci)?

2) Quali possono essere i problemi derivanti da un'operazione di questo tipo, nel breve, medio, e lungo periodo?

Vi ringrazio

Saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
La chirurgia estetica del pene è una soluzione non proponibile per l'alto indice di insoddisfazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Dottore grazie della rapida risposta.
Solo un chiarimento: c'è un indice di insoddisfazione relativo al risultato estetico, oppure relativo a problemi di ordine funzionale e/o sanitario?

Potrei avere anche l'opinione di altri medici?

Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Entrambi!