Yasmin e farmaci ad uso topico

Gentile dottore ho un piccolo dubbio in merito all'uso di creme ad uso esterno e l'efficacia della pillola anticoncezionale. Da anni uso la pillola Yasmin e da 2 settimane il mio dermatologo mi ha prescritto il eritromicina gel da usare all'occorrenza su dei brufoli che ho sul collo.
Quello che vi chiedo e che se tale antibiotico pur non essendo assunta per via orale ma solo topica, puo influire sull'efficacia della pillola.
E piu in generale se tutte le creme a prescindere dalla loro composizione possano influire sul metodo contraccettivo?
Grazie anticipatatamente per la vostra dispoibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La quantità di prodotto assunta attraverso la cute è modesta,pertanto non va ad interferire con la pillola.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua disponibilità.
Mi permetto di usufluire della sua gentilezza per chiederle se è presente un interazione tra i Falghi d'alga Guam, che uso per alleviare la ritenzione idrica e la Pillola Yasmin.
Credo che essendo sempre prepatati ad uso esterno come lei mi ha detto non dovrebbero interagire con la sua efficacia, pero avrei bisogno di una conferma in base alla sua esperienza,
La ringrazio enormemente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
VALE lo stesso discorso!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore
Mi permetto di porvi un ulteriore domanda sto utilizzando delle creme per la ritenzione idrica che contengono anche estratti di Verbena e Zenzero possono interagire con l'efficacia della pillola?
E se assumo tisane con i due stessi componenti puo interferire?
Grazie tante
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le tisane le deve assumere molto prima o molto dopo l'assunzione della pillola.
Per le creme nessun problema.