Bruciore vie urinarie

Salve a tutti vorrei scrivervi riguardo ad un problema che mi attanaglia da parecchio tempo. Sono un ragazzo di 20 anni, che da circa 10 mesi soffre di un fastidiosissimo problema: bruciore alle vie urinarie.
E' un problema un po' particolare poiché non è un "dolore" ma bensì un semplice bruciore. Non è un fastidio persistente perché ci sono giorni in cui mi brucia e altri in cui è totalmente asintomatico. Durante la minzione a volte sento pizzicarmi leggermente la punta del glande (che se provo ad aprire sembra particolarmente arrossata) e un leggero bruciore lungo l'uretra. Ci tengo a sottolineare che non ho perdite di alcun liquido purulento ne giallo ne biancastro, non ho ematuria ne dolore forte e non sento alcun fastidio durante l'eiaculazione. Ho notato però che se bevo un bicchiere di birra, vino o qualsiasi altra bevanda alcolica, quando vado ad urinare sento bruciare particolarmente l'uretra.
Quest'estate alla prima apparizione dei sintomi mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno sottoposto ad una visita alle zone genitale, esami del sangue e dell'urina. Il dottore mi ha detto che ero sano come un pesce e per precauzione mi ha mandato dall'urologo. L'urologo mi ha visitato e mi ha prescritto un esame di tampone uretrale. Apro un'altra piccola parentesi, ho letto che il tampone uretrale serve a determinare se ci sono malattie a trasmissione come Gonorrea o Chlamydia e questo è impossibile dato che al presentarsi dei sintomi non avevo nessuna attività sessuale e ora lo è ancora di più dato che durante i rapporti con la mia fidanzata uso sempre il preservativo. Ad ogni modo un paio di giorni dopo la visita dall'urologo i sintomi sono andati via via affievolendosi, finché non sono spariti del tutto anche se, in verità, quando bevevo qualche alcolico e urinavo sentivo un leggero fastidio. Quindi ho lasciato perdere l'esame del tampone.
Con il presentarsi del caldo di Aprile 2011 però si sono ripresentati tutti questi sintomi e ora più che mai ho deciso di andarmi a fare esami del sangue, dell'urine, antibiogramma e tampone uretrale..
La mia domanda è: che cosa posso avere avendo tutte queste sintomatologie particolari?

Cordialmente ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signmore,
ad una domanda come la sua si risponde con la seguendte domanda: che ne pensa il suo urologo?. Dui qua pare infiammazione delle basse vie urinarie, ma di più non so.
[#2]
dopo
Utente
L'ultima volta che sono stato visitato dall'urologo non mi ha detto nulla di particolare, mi ha solo prescritto un tampone uretrale che non ho fatto. Domani mattina mi recherò in ospedale per effettuare il test.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ecco bravo, quello serve. Ci vada e faccia sapere. Che almeno siu comincia a capire qualche cosa.
[#4]
dopo
Utente
Risultati del tampone uretrale: due infezioni causate da Escherichia coli e Morganella Morganii.

C'è qualcosa di cui preoccuparsi? Ma soprattutto i sintomi coincidono con questi due batteri?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
a 21 anni no. Consulti il collega per teraopia del caso,La moragamella non sembra che c' entri moltio
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ma se i risultati del tampone hanno avuto esito positivo per la morganella come può non c'entrare nulla? Non capisco.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
perchè è poco pastogeno.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore, il mio medico mi ha prescritto un ciclo di antibiotico Levoxacin da 250 mg due compresse ogni 12 ore per 5 giorni. Premesso che mi manca solo una pastiglia da prendere e dunque la cura non è ancora terminata completamente, io continuo a sentire fastidi alla vie urinarie, senza avvertire particolari benefici. Mi devo preoccupare? Come mai i sintomi permangono?
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La persistenza non so perchè ci sia. Francamente servirebbe doiagnosi precisa: uretrite? PROSTAITE? che dal suo post non si evince.
[#10]
dopo
Utente
Credo che sia un uretrite dato che mi hanno diagnosticato dal tampone uretrale due infezioni causate da: Escherichia coli e Morganella Morganii.