Gravidanza e forte ritenzione urinaria

Buongiorno,
sono alla 16esima sett. di gravidanza e già da una decina di giorni soffro di una forte ritenzione urinaria, in una settimana sono dovuta ricorrere a ben 6 volte a caterizzazione. E' un disagio molto grosso, specialmente perchè quando mi blocco non riesco a muovermi, ho dolore al basso ventre. L'urino cultura è risultata negativa, mi hanno solo detto che potrebbe essere l'utero molto retroverso che ancora non si è girato..Ma generalmente in che settimana si gira? e se non lo fa, che succede? ci sono soluzioni a questo problema che mi impedisce di avere una vita normale, di uscire, di dormire? grazie per una vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non ho mai visto un utero retroverso determinare una ritenzione urinaria.
Non credo sia questo il problema.
Lei fa riferimento a disturbi motori (quando mi blocco non riesco a muovermi...); se i disturbi motori sono PRECEDENTI alla ritenzione urinaria, consiglierei una visita dall'Ortopedico. Se i disturbi motori sono CONSEGUENTI al blocco urinario, allora si ritorna al problema precedente.
Opterei per una consulenza dello Specialista Riabilitatore del pavimento pelvico.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, il fatto di "bloccarmi", cioè avere difficoltà nei movimenti, è conseguente al blocco urinario. Lei mi consiglia una consulenza dello specializta riabilitatore del pavimento pelvico, ma secondo Lei questo problema non ha niente a che vedere con la gravidanza?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo di no.
Suppongo vi siano elementi che propondono per un'anomalia di trasmissione dell'impulso nervoso precedente l'evento gravidico che la gestazione non ha fatto altro che magnificare o far comparire sul piano clinico.

Mi tenga informato se crede opportuno.