Distacco amniocoriale e duo test

Un distacco amniocoriale nella nona settimana può alterare il risultato ematochimico del duo test?
I parametri dell'ecografia vanno bene, la plica è di 1.70 ma è stata scelta la misura più alta rilevata (la misura più bassa era 1.41) anche gli altri parametri sono buoni, ma il risultato ematochimico ha abbassato di molto il rischio di trisomia 21 a 1:121. Dopo questo risultato ho chiesto pareri a due ginecologi diversi; uno mi ha detto che il valore ematochimico può variare se ci sono stati distacchi amniocoriali, o altre fattori che non ricordo, mentre sia chi ha fatto il duo test e un'altro medico hano risposto non credo.
Il problema è che non me la sento di fare un'amniocentesi essendoci stato già un distacco, poi con l'amnio c'è un rischio di 1:100, più alto quindi del rischio 1:121 della trisomia 21.
Grazie.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il risultato del duo test non è modificato dal distacco deciduo coriale.
L'amniocentesi è CONTROINDICATA in caso di distacco IN ATTO.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli