Nuvaring e sanguinamento

Gentili Dott.ri,
ho 29 anni e utilizzo Nuvaring da quasi un anno e mezzo.
Ho appena constatato di avere perdite di sangue, nonostante non abbia ancora terminato il ciclo delle 3 settimane (dovrei infatti togliere l'anello tra due giorni e la mestruazione dovrebbe comparire il prossimo sabato).
Oltre al sanguinamento, riscontro il "classico" dolore al basso ventre, gonfiore dello stesso, spossatezza e mal di testa.
Non capisco dunque se si tratta di una mestruazione, anticipata rispetto a quella che avrei dovuto avere nel fine settimana, o di altro tipo di perdita, e come comportarmi con l'anello che adesso ho ancora inserito.
Attendo un vs gentile riscontro e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha assunto farmaci?
Deve tenerlo e rispettare i tempi soliti,valutando gli eventi.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la sua gentile risposta.
No, non ho assunto farmaci e non ho mai rimosso l'anello nell'arco delle tre settimane.
Ancora oggi ho perdite, ma la quantità di sangue mi lascia pensare che non si tratti di una mestruazione, nonostante questa notte abbia avuto un forte mal di pancia.
A questo punto mi dovrò aspettare la normale mestruazione dopo aver tolto l'anello?
Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO.
In seguito si vedrà.
SALUTI