Nausea, colite, gravidanza

Gentili dottori, avrei bisogno di un parere urgente da voi. Assumo la pillola Yaz da 4 mesi e sono all'assunzione della 15° pillola. Il mese scorso ho avuto regolarmente l'emorragia da sospensione anche se è durata 5,5 giorni invece di 4 come di consueto da quando assumo la pillola.
Alcuni giorni dopo la fine dell'emorragia da sospensione ho accusato dolori nella zona delle ovaie e difficoltà nel defecare, ho chiamato il medico che mi ha prescritto Codex e Duspatal 200 per quella che sicuramente secondo lui è una colite.I dolori sono passati ma adesso accuso da ieri (4° giorno di cura) una sensazione di pienezza, dolore alla bocca dello stomaco e ieri sera avevo qualche linea di febbre. Secondo lei questi sintomi sono dovuti alla colite?Perchè mi spaventa molto la nausea, non vorrei che fosse dovuta ad una possibile gravidanza. Da dopo l'emorragia da sospensione sempre assunto la pillola correttamente ma nel mese precedente avevo dovuto assumere antibiotici (ho sempre protetto i rapporti prima e fino a 7 gg dopo). Visto che ho avuto l'emorragia posso stare tranquilla oppure può trattarsi di un caso di false mestruazioni(vista la durata diversa dal solito anche se maggiore) e la nausea può essere dovuta a questo fatto piuttosto che alla colite?
Scusate se mi sono dilungata, spero in una risposta, grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia alcun rischio di gravidanza avendo avuto un ciclo da sospensione ed avendo assunto le pillole correttamente come riferisce. Lo stato di malessere puo' essere riconducibile alla colite di cui parla, quindi nulla di preoccupante riguardo l'effetto contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta. L'unica volta che forse posso non aver assorbito una pillola è stato per un episodio di diarrea isolato durante la seconda settimana di assunzione ma non l'ho riassunta visto che nel bugiardino si parla di diarrea grave e che comunque a causa du una dolorosa cistite per almeno 10 giorni dopo l'episodio in questione non ho avuto rapporti.Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora. Le nausea e il senso di pienezza stanno diminuendo. Solo stamani mi è tornata per un'oretta e poi è sparita. Oggi però (18° pillola) ho notato delle perdite filamentose simili a quelle ovulatorie ma più bianche e dense. Secondo lei devo preoccuparmi?Cosa possono essere? Secondo lei è la pillola che ha un dosaggio non adatto?Perchè da quando ho iniziato l'assunzione 4 mesi fa ho indolenzimento continuo al seno e una leggera nausea.MAgari quella che in questi giorni si è acutizzata è dovuta anche alla pillola?Spero in una risposta.Grazie
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se assume regolarmente la pillola non vi sono rischi, si tratta di fenomeni ormonali legati alla pillola.
La nausea puo' essere un effetto collaterale della pillola, nulla di preoccupante se sporadica
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentile dottore fra ieri sera e oggi doveva arrivarmi l'emorragia da sospensione.Ieri sera avvertivo dolori al basso ventre e tornata a casa ho notato macchie marroni/rosate che però durante la notte sono sparite.Cosa ne pensa?Stamani non ho più niente, nemmeno queste perdite, avverto solo un leggero dolore al basso ventre.Dovrei preoccuparmi??PEnsa che possa essersi instaurata una gravidanza nonostante la pillola?grazie mille
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che si sia trattato di un ciclo scarso. Solo per tranquillizzarsi puo' eseguire un test, se negativo puo' continuare la regolare assunzione della pillola
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Molte grazie dottore, comunque ieri sera è arrivato il normale ciclo da sospensione.Grazie ancora e arrivederci.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, volevo esporre un dubbio. Assumo da 5 mesi la pillola YAZ questo mese ho dovuto assumere per un certo periodo l'antistaminico Aerius (il medico, il farmacista e il ginecologo mi avevano assicurato che non interferisce)quindo ho avuto rapporti normalmente.Da una settimana circa adesso sto assumendo Ferrograd per una leggera anemia e Prefolic 15mg (non sapendo se interferiscono o meno sto proteggento tutti i rapporti con preservativo).Fin quì tutto bene, ma stanotte (10 giorni dopo l'unico rapporto non protetto) ho avuto come dei conati di vomito , ma senza vomito, che poi sono spariti dopo 5 minuti. Vorrei sapere secondo lei devo preoccuparmi?In caso di una ipotetica gravidanza sarebbe già possibile avere nausea dopo 10 giorni dal rapporto?Potrebbe essere dovuta all'assunzione di Ferrograd?PEr favore datemi una risposta, il ciclo dovrebbe arrivarmi fra 11 giorni. Grazie mille.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha avuto vomito non vi sono rischi. Attenda con calma il ciclo
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore.E' stato davvero gentile.
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento. Prendo la pillola Yaz da quasi un anno.mi sono dimenticata di assumere la pillola num 16 (presa con + di 12 ore di ritardo la mattina dopo). Preciso che dall'inizio di questo blister non avevo avuto rapporti perchè il mio ragazzo era fuori per lavoro. L'unico rapporto che ho avuto è stato 3 giorni dopo la dimenticanza ma PROTETTO da preservativo perchè vista la quasi totale assenza di rapporti questo mese vorrei evitare di attaccare due blister come dice la confezione. Vorrei sapere faccio bene a comportarmi così? e dal prossimo mese sarò coperta se non ci saranno ulteriori dimenticanze?grazie mille, spero in una risposta!
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se il rapporto e' stato protetto non vi sono rischi. Dopo il ciclo da sospensione e ricominciando correttamente un nuovo blister, sarà nuovamente coperta
Saluti