Pdgd perdite abbondanti

gentili dottori,
vi espongo il mio problema. il 21 febbraio ho avuto un rapporto sessuale non protetto con il mio ragazzo, ma sfortunatamente durante il rapporto il preservativo si è bucato e lui mi è venuto dentro. Anche se 4 giorni prima di avere il rapporto mi è passato il ciclo, quindi non era in piena ovulazione, eravamo entrambi nel panico, tanto che, circa 1 ora dopo, ci siamo recati subito dalla sua dottoressa di famiglia, e mi ha prescritto la pillola del giorno dopo (levonelle 750).
Il farmaco è stato assunto 4 ore dopo il rapporto a rischio.
Era passato quasi un mese e, nonostante questo continuavo ad avere momenti di debolezza totale e improvvisa, raramente anche nausea e non mi erano ancora venute. Avevo un pò di paura, lo ammetto, come tutte le ragazze che prendono per la prima volta questa medicina e non sanno cosa le aspetta. Ieri fortunatamente, con un ritardo di 2 giorni, mi sono arrivate, ma oggi sto notando una cosa abbastanza strana; ho notato un'abbondante perdita, tanto che ho sporcato il pigiama. E' una cosa normale? So che effettivanente dovevano venirmi più abbondanti del solito, perchè la pdgd è una vera è propria bomba ormonale, ma non pensavo così tanto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente normale, e mi permetto di affermare che la pdgd non è una "BOMBA ORMONALE" trattandosi di un progestinico in singola dose,ma che evita il dramma della gravidanza indesiderata con eventuale IVG(aborto).
Il flusso abbondante rientra nelle possibili evoluzioni dopo somministrazione di contraccezione d'emergenza.
La Federazione Internazionale di Ginecologia ed Ostetricia (FIGO) ha invitato i medici a fare in modo che la contraccezione d'emergenza(pdgd)sia "facilmente disponibile e accessibile in ogni momento a tutte le donne".
Quindi tranquilla!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la sua risposa davvero interessante, che smentisce le voci che circolano in rete secondo la quale la pdgd è una "bomba ormonale".
Comunque la cosa mi ha spaventato molto questa mattina perchè il mio pigiama era davvero sporchissimo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Accade,ma per caso ha assunto derivati dell'aspirina?
Questi hanno azione anticoagulante.
Perchè non assume la pillola?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
non ho assunto medicinali di alcun tipo; prima di assumere la pdgd ho fatto una cura a base di clavulin e di oki. riguardo all'assunzione della pillola, non la prendo perchè penso a mia madre che ha avuto una brutta esperienza con essa e per questo ne sono un po' impaurita. credo che un giorno la prenderò ma per il momento no.