Evra/consiglio-dubbio

Buongiorno,
sono al secondo mese di applicazione di Evra. Sempre applicato/sostituito correttamente.
Durante il primo mese di applicazione nessun problema/spotting.
Sabato 05/03 ho applicato il terzo cerotto del secondo mese.
Dal giorno successivo ho iniziato a notare piccole perdite ematiche. Perdite che poi sono diventate particolarmente abbondanti (a tal punto da sembrare emorragia da sospensione con relativi dolori). Tale perdite dopo 3/4 giorni si sono ridotte. Rapporto completo e non protetto giovedi 09/03.
Ho proseguito normalmente la terapia. Sabato 12/03 ho tolto il terzo cerotto: settimana di sospensione. Ad oggi continuo ad avere perdite marroni.
E' tutto normale e si tratta degli effetti del trattamento ormonale?
l'efficacia anticoncezionale è stata/è ridotta? tali sintomi possono far pensare al mal funzionamento del cerotto?
Se nel corso della settimana di sospensione non ho emorragia (ma perdite marroni) mi devo preoccupare e fare un test? Proseguo normalmente con il terzo ciclo di applicazione del cerotto?
Probabilmente è tutto nella norma (ho letto il foglietto illustrativo di Evra) ma vorrei un parere medico per tranquillizzarmi o, se è il caso, per attivarmi diversamente. Mi rendo conto che ho fatto tante domande ma vorrei capire come comportarmi (e se è il caso di spaventarmi e temere un insuccesso del cerotto) visto che è da poco che utilizzo il cerotto.
Spero di essere stata chiara.
Ringrazio anticipatamente della disponibilità e della professionalità.

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

con tutti i tipi di pillola sono possibili delle perdite nei primi mesi di assunzione.
In assenza di interferenti (ad esempio assunzione concomitante di farmaci particolari), se la pillola è stata assunta correttamente, l'efficacia contraccettiva è garantita.
Parli dell'inconveniente con il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gent.ma dott.ssa,
La ringrazio per la risposta e per il tempo che mi ha dedicato.
Complimenti per l'ottimo servizio offerto!
Buona giornata e buon lavoro!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente!

Buona giornata a lei :)