Probabili problemi con nuvaring

Salve,
Ho venti anni e utilizzo l'anello dal 23 febbraio.
Vorrei alcuni chiarimenti
1)Ho notato in queste settimane un forte calo della libido,sono apatica,ho difficoltà ad eccitarmi(prima dell'utilizzo di Nuvaring era tutto il contrario).E' un effetto passeggero o passando alla pillola è possibile risolvere questo problema?
2)La mia ginecologa ha detto che è contraria alle pause fatte durante l'uso di contraccettivi ma so che ci sono medici che consigliano pause ogni anno.Cosa fare?
3)Interrompendo l'assunzione dei contraccettivi,gli effetti collaterali in genere tendono ad annullarsi del tutto?Ad esempio il calo della libido può scomparire dopo l'interruzione dei C.O. e ritornare tutto come prima?
4)Un mese prima dell'utilizzo di Nuvaring ho fatto un pap test da cui è risultato un eccesso di cellule infiammatorie,alterazioni cellulari reattive associate con infiammazione(compresa la riparazione tipica).La cura(a base di ovuli e lavande) ancora non l'ho iniziata dato che i risultati sono arrivati solo ora e devo aspettare la settimana di interruzione da nuvaring.In questi giorni(precisamente dall'inizio della terza settimana di Nuvaring) ho un fastidio durante la penetrazione,tipo bruciore,sia all'inizio della vagina che dentro.Premetto inoltre che ho un po' piu difficoltà a lubrificarmi(prima invece la lubrificazione era veramente abbondante),per cui avverto tipo attrito con le pareti della vagina,ma anche quando è lubrificata un minimo di fastidio rimane.Questo dipende da Nuvaring o dall'infiammazione?
5)Con il pap test è possibile vedere possibili infezioni tipo: candida ecc.; o bisogna fare altri esami?
6)La ginecologa prima di prescrivermi Nuvaring mi ha prescritto le seguenti analisi del sangue:resistenza proteina c attivata,omocisteina,proteina c coagulativa,proteina s libera coagulativa,tempo di tromboplastina parziale,emocromo,antitrombina III,azotemia,got,gamma g.t.,gpt,tempo di protrombina,fosfatasi alcalina,colesterolo totale,creatinina,glicemia.Vorrei sapere se questi esami sono sufficienti o andavano fatte anche delle analisi ormonali?
La ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli esami sono corretti.
Un metodo contraccettivo ormonale(pillola,cerotto e anello)va giudicato sempre dopo tre mesi,perchè all'inizio è normale avere degli adeguamenti al nuovo "clima ormonale",se gli effetti collaterali dovessero persistere si penserà al cambio di tipo di pillola.
Con il PAPtest evidenziamo alterazioni displastiche o neoplastiche delle cellule,non le infezioni(vaginiti).
Quest'ultime vanno ricercate con un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o colture specifiche di tamponi vaginali.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,
La ringrazio per la disponibilità.
Mi potrebbe dare anche una risposta alle domande 2 3 6?
Mi scuso nuovamente per il disturbo.
La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la contraccezione è importante,la sospensione non produce nessun beneficio,anzi aumenta il rischio di "gravidanza indesiderata".
Si si smaltisce imediatamente il contenuto di estrogeni e progestinici.
Avevo risposto dicendo che gli esami sono corretti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
Cordiali saluti