Pillola yaz e gyno canesten

salve, vorrei sapere se l' efficacia contraccettiva della pillola yaz può essere ridotta dall' utilizzo della crema gyno canesten.
grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assolutamente NO!
Non deve preoccuparsi,perchè solo i farmaci presenti nel sangue e quindi metabolizzati dal fegato potrebbero interferire con gli estroprogestinici(pillola)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
No non ci sono problemi.Il clotrimazolo (Gynocanesten) non interferisce
Legga l'articolo minforma sui farmaci che influiscono sull'efficacia contraccettiva della pillola,in questo caso prestando attenzione alla voce antimicotici, le potrà essere sicuramente utile.

Ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/330-interazioni-tra-farmaci-e-contraccettivi.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org