Corretto uso yasminelle

Salve gentilissimi dottori. Ho due quesiti da porvi:
1) Esiste qualche antibiotico che NON riduca l efficacia contraccettiva della pillola yasminelle?
2) Un dubbio che ho sempre avuto: nella settimana di pausa, si legge, se tutto il blister è stato assunto correttamente, si è protetti. Ma cio non è legato anche alla corretta assunzione del blister successivo? ovvero se si hanno rapporti nei 7 giorni e poi non si ricomincia correttamente i rischi sono alti,o sbaglio?----nello specifico ho avuto un rapporto il primo giorno di pausa(assunzione preced corretta), se non riprendessi con il nuovo blister sarei protetta?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1) gli antibioticiche sono prescritti(dipende dal tipo di infezione e dal tipo di batterio)indipendentemente dall'uso della pillola,ma quasi tutti riducono parzialmente l'efficacia contraccettiva.
2)la settimana di pausa è sicurissima dal punto di vista contraccettivo, e anche per l'effeto coda degli EP.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie dottor Blasi...Riguardo all antibiotico era una curiosità, visto che ho letto che ce ne sono alcuni che riducono piu di altri l efficacia e a volte esiste, per certe patologie, la possibilita di optare per altro principio attivo.
- Riguardo alla protezione durante la pausa : cosa sono gli EP? Quindi se si hanno rapporti durante la pausa e NON si ricomicia correttamente il successivo blister si è protetti? Pensavo di no.
- Riguardo al rapporto che ho avuto(primo giorno di pausa) posso star tranquilla anche se interrompessi uso yasminelle?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli EP(estroprogestinici)cioè la pillola ormonale.
Nella pausa dei 7 gg ho parlato di "effetto coda" contraccettivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Grazie ancora dottore, ho capito cosa intende per effetto coda, non mi è ancora chiaro invece perchè nel foglietto illustrativo si legge che se si dimentica una compressa nella prima settimana i rapporti relativi ai 7 giorni precedenti sono a rischio (quindi anche quelli durante la pausa)da qui il dubbio sull importanza della continuità della terapia ormonale per garantire la copertura. Se puo chiarirmi meglio questo aspetto(e quindi l ultimo punto del mio precedente quesito) le saro grata.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mancata assunzione della pillola nella prima settimana potrebbe ipoteticamente far ripartire il processo ovulatorio.