Ansia da prestazione ?

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e non ho avuto ancora rapporti sessuali. Ho avuto una ragazza per due anni, ma per vari motivi non ha voluto avere rapporti. Successivamente ho provato ad andare 2 volte con delle prostitute, ma purtoppo non ho avuto l'erezione (per emozione o anche per l'innaturalità della situazione). Recentemente stavo per avere un rapporto con una ragazza, ma mentre prima del rapporto ero a mio agio e il pene era in erezione, appena stavo per penetrarla l'erezione è svanita.

Non credo di avere problemi fisici perchè quando mi masturbo o nei preliminari ho erezioni senza problemi. Credo sia un problema psicologico, tipo ansia da prestazione, dovuta alla mia poca esperienza.

Vorrei sapere a che tipo di specialista mi conviene rivolgermi: andrologo? sessuologo? E se pensate che medicinali tipo viagra potrebbero aiutarmi per superare questo blocco psicologico iniziale.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
via i farmaci, si tranquillizzi, vada in posto comodo con tempo a disposizone, utilizzi anticoncezionali sicuri (eviti il profilattico). Se il problema rimane consulti un collega. Problema psicogeno: causa più probabile. Meno frequenti problemi ormonali o prostatici. Quindi se permane il problema consulti un collega, che serve anzituitto diagnosi.
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
per essere certi che non si tratti di un problema di tipo organico servirebbe comunque una visita andrologica.

Al di là di questo, appare chiaro il coinvolgimento della parte emotiva: l'assenza di esperienza nella sessualità infatti non rende le cose facili a nessuno. Molto probabile quindi che la difficoltà d'erezione sia legata al contesto, quindi psicologica.

Si prenda del tempo, non abbia fretta (perchè fretta e ansia sono parenti strette) e soprattutto provi ad avere altri rapporti sessuali. Se tra un po' le cose non dovessero sistemarsi (ovvero se la Sua ansia dovesse accompagnare tutti i tentativi di rapporto sessuale) allora le conviene consultare uno psicoterapeuta.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_