La pillola anticoncezionale klaira

Buonasera. Avrei bisogno di un conculto...un anno fa ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Klaira e mi sono trovata a dir poco egregiamente: non ho avuto alcun disturbo, alcun effetto collaterale...un mese fa la mia ginecologa mi ha detto di sospendere l'assunzione della pillola per 3 mesi, perchè vuole vedere com'è la situazione senza Klaira; stando ai tempi che avevo quando prendevo la pillola, oggi sarebbero dovute venirmi le mestruazioni, ma non sembra esserci ancora alcun segnale che mi faccia capire il loro imminente arrivo. Il ciclo dovrebbe essere puntuale o è normale un po' di ritardo? Dovrei preoccuparmi se non mi viene a breve?? Oggi sono al 29° giorno.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Premessa fondamentale: se la pillola ha uno scopo contraccettivo e non terapeutico,non ha senso eseguire delle sospensioni,che non hanno nessun effetto positivo e potrebbero portare soltanto ad una gravidanza INDESIDERATA.
Ci potrebbe essere un ritardo quasi fisiologico.
SALUTI
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Blasi,
La pillola la sto prendendo a scopo terapeutico: avendo subito un'ovaricectomia alcuni anni fa ed essendo molto giovane (ho 21 anni), la mia ginecologa mi ha segnato questa pillola per tenere l'unico ovaio che ho a riposo.
Ovviamente io la uso anche come metodo anticoncezionale.
Ho avuto un rapporto non protetto con il mio fidanzato pochi giorni prima di interrompere l'assunzione di Klaira, per questo sono un po' in pensiero.
Comunque La ringrazio molto per la Sua gentile risposta e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perchè si preoccupa? Tutto normale è sotto copertura contraccettiva.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Menomale, mi ha tranquillizzata! Io pensavo che la copertura contraccettiva terminasse subito, con l'assunzione dell'ultima pillola. Sapendo che gli spermatozoi rimangono attivi per i 3 giorni successivi al rapporto, mi ero fatta strane idee...
La ringrazio moltissimo.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI