Pillola smessa, lubrificazione non torna

Salve,
premetto che prima di iniziare a prendere la pillola mi lubrificavo moltissimo, ma già dopo la prima compressa ho avvertito secchezza.Perciò dopo 8 mesi ho deciso di sospenderla.
E' da un mese e mezzo che ho smesso la pillola ma la lubrificazione non è tornata.
Circa 10 giorni fa mi è arrivata la prima mestruazione da quando ho smesso; pensavo che dopo il ciclo sarebbe migliorata la situazione e invece mi sbagliavo.
Il mese scorso dopo circa 10 giorni dall'interruzione della pillola la situazione era leggermente migliorata (mi lubrificavo, poco ma almeno un pò) ora invece la lubrificazione è uguale a quando prendevo la pillola (scarsissima o assente).
Ho fatto un tampone per verificare la presenza di eventuali infezioni ma è risultato negativo.
Può avermi danneggiato definitivamente la lubrificazione la pillola? o è questione di "disintossicazione" da ormoni e tra qualche mese tornerò normale?
Mi sto seriamente preoccupando, è un effetto molto fastidioso che mi fa vivere male il rapporto.
Ho preso per 5 mesi Fedra poi ho cambiato e per 3 mesi ho preso Ginoden una pillola molto più pesante.
Ho sempre creduto che la situazione sarebbe tornata normale nel giro di qualche settimana. Ci vorrà più tempo e tornerò come prima?
Mi scuso per l'insistenza nel porre la domanda ma sono più di 8 mesi che ne soffro e non ce la faccio più.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A volte dovremmo cercare di capire qualcosa di più sul rapporto di coppia.
Mancanza di preliminari?Valutazione accurata dell'ambiente vaginale,con pH alterato?
Per lenire,in attesa di risolvere il problema,potrebbe adottare dei gel vaginali lubrificanti.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
i preliminari non mancano..
giusto oggi ho avuto un rapporto, e la situazione mi sembra leggermente migliorata.
Diciamo che la lubrificazione è poca rispetto a prima della pillola ma è stata costante per tutto il rapporto.
Probabilmente la pillola mi ha alterato molto anche il ph visto che mesi fa ho avuto una fastidiosa candida.
Dato che un pò è migliorato quindi devo pensare che basti semplicemente un pò di tempo per tornare alla normalità?
La ringrazio dott. Blasi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
Salve dottore,
Le scrivo per informarla che a distanza di quasi 5 mesi dall'interruzione della pillola la mia lubrificazione sta riprendendo... Non sono ancora tornata alla normalità ma la situazione è decisamente più rosea!
Volevo chiederle se è possibile nel frattempo assumere degli ovuli per "rinfrescare / ripristinare" la mia flora vaginale, insomma aiutare il mio corpo a tornare come prima.. ci sono controindicazioni? So che in farmacia possono essere richiesti senza ricetta tranquillamente (ovviamente non abusandone).
Oppure secondo Lei usandoli potrei peggiorare la situazione xkè il mio corpo è in grado di ristabilizzarsi da solo?
La ringrazio per la cortese attenzione.
saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A base di bacilli di DODERLEIN.
D'accordo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2021
Ex utente
grazie dottore!
saluti