La pillola anticoncezionale

Salve,ho 19 anni e da pochi giorni ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale a causa delle ovaie policistiche,ma a questo punto ho deciso di usarla anche come contraccettivo..dopo 3 mesi di amenorrea mi è stata fatta un'ignezione di Prontogest per provocare la mestruazione.Mi hanno detto di prendere la prima pillola alla prima macchiolina,e così ho fatto.è come se però il ciclo si fosse bloccato(in poche parole ho avuto un ciclo di sole predite durato circa 2 o 3 giorni) ..la mia domanda ora è questa:la validità contraccettiva è valida anche se ho preso la pillola dalle prime macchie e NON ho aspettato il flusso vero e proprio? ho letto molti pareri discordanti al proposito sul web e volevo una risposta chiara da uno specialista. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'utilizzo della pillola appare corretto avendo avuto un ciclo provocato dal progesterone. Assumendo la pillola correttamente e' protetta a livello contraccettivo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"