4)l'isterosalpingografia è attendibile o può dare falsi risultati

Salve dottore: Ho 30 anni e sono 10 mesi che provo ad avere una gravidanza, ho le ovaie micropolicistiche e mi è stato prescritto il metforal da 500 2 volte al giorno e per 5 mesi il Progesterone da 100 via vaginale 1 volta al giorno. Siccome non rimanevo incinta ho deciso di fare l'isterosalpingografia con risultato "L'indagine ha mostrato normale opacizzazione dell'utero, opacizzata la salpinge destra che appare circonvoluta nel tratto prossimale, parziale opacizzazione della salpinge sinistra del tratto prossimale".
La mia ginecologa mi ha detto che con solo una tuba aperta e circonvoluta potrei rischiare una gravidanza extrauterina e pertanto mi ha indirizzato direttamente verso la FIVET. Ho varie domande da porle:
1)potrei sperare in una gravidanza naturale con una tuba aperta e circonvoluta?
2)è possibile che si sia aperta la tuba sinistra dopo l'esame?
3)non c'è un ulteriore intervento per aprire le tube? ho sentito parlare di laparoscopia
4)l'isterosalpingografia è attendibile o può dare falsi risultati? ho letto che molte volte sbaglia
5)se mi consiglia di provare prima naturalmente devo saltare questo mese viste le lastre o posso provarci subito?
Non so se sono solo sugestioni ma ho perso un pò la fiducia nella dottoressa che mi segue dato che lei stessa effettua la FIVET e mi sembra che faccia tutto ciò anche per convenienza.
Nel frattempo ho fissato un appuntamento anche con un centro famoso di firenze per sentire anche un loro parere ma lei Cosa mi consiglia?
Volevo inoltre dirle che ho fatto i vari esami del sangue e risulta tutto bene tranne la curva insulinemica un pò alta e x la quale sto prendendo il metforal, mio marito ha fatto sia spermiogramma che spermocultura ed i risultati sono buoni.
Aspetto una sua risposta e la ringrazio anticipatamente della disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'isterosalpingografia può dare dei risultati falsati, per avere una sicurezza diagnostica bisognerebbe effettuare una laparoscopia che visualizza direttamente la situazione.
Se il quadro fosse quello che lei mi descrive l'indicazione di ricorrere alla FIVET potrebbe essere indicata, ma non posso esprimermi con sicurezza senza visualizzare le lastre e approfondire il quadro clinico.
L'intervento di "riapertura" delle tube è un intervento complesso i cui risultati sono di breve durata perchè gli esiti cicatriziali tendono a riportare la situazione allo stato di partenza. Non è sempre così, ma la situazione va valutata con molta attenzione.
La saluto cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio immensamente per la risposta immediata, potrei mandarle tramite email le immagini delle lastre per poter sapere la sua opinione?
Per quanto riguarda fare dei tentativi per una gravidanza naturale è da escludere? O potrebbe essere possibile? Attendo una sua risposta e se mi è possibile mandarLe la foto delle lastre mi faccia sapere che mi farebbe un immensa cortesia a darmi il suo parere. La saluto e la ringrazio ancora una volta.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non mi è possibile visionare le lastre e non posso darle un'opinione senza una valutazione clinica.
Tentare naturalmente è sempre possibile e presumo che voi abbiate rapporti liberi , senza alcun tipo di precauzione, tenga presente che spesso, in presenza di alterazioni tubariche è aumentato il rischio di gravidanze extra e quindi è sconsigliabile la strada delle inseminazioni.
Un cordiale saluto