Zimox e estinette

Buonasera. Sapendo che l'antibiotico zimox interferisce con estinette, volevo chiedere se esso mette a rischio anche i rapporti precedenti alla sua assunzione oppure solo quelli durante e dopo l'assunzione.
Mi spiego: il 24 marzo sarò sottoposta all'estrazione di un dente del giudizio e da quel giorno comincerò ad assumere lo zimox per 6 gg (fino al 29), il blister termina il 25 quindi il periodo di sospensione della pillola è dal 26 marzo al 1 aprile.
E' sufficiente la pillola per i rapporti prima del 24 o devo utilizzare anche il preservativo?
Dal 2 aprile (giorno di inizio del nuovo blister) è sufficiente la pillola?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i rapporti precedenti all'assunzione della pillola e' coperta, se assunta correttamente.
Dopo la fine dell'antibiotico e' opportuno avere rapporti protetti per i successivi 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno.
Ieri sera mi sono dimenticata di assumere la 10a pillola, che solitamente prendo alle 22.30. Stamattina l'ho assunta alle h.7.30. C'è rischio di gravidanza? Come devo comportarmi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non essendo trascorse 12h non vi sono rischi. Continui ad assumere le rimanenti pillole regolarmente

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno. Assumo la pillola da circa 9 mesi. Devo terminare la scatola venerdì e solitamente ho il ciclo dalla domenica. Stamattina però ho notato delle lievissime perdite marroni. In passato mi era capitato solo una volta, però il giorno stesso dell'assunzione dell'ultima pillola e poi il ciclo mi era venuto correttamente di domenica. Stavolta invece sono due giorni d'anticipo dalla fine della scatola. Ero però certa di aver assunto tutte le pillole correttamente, a cosa può essere dovuto?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Uno spotting (perdita di sangue) qualche gg prima del ciclo puo' essere normale (dovuto a stress, variazione climatica...), quindi nulla di allarmante, se ha assunto correttamente le pillole
Saluti