Zimox e estinette

Buonasera. Sapendo che l'antibiotico zimox interferisce con estinette, volevo chiedere se esso mette a rischio anche i rapporti precedenti alla sua assunzione oppure solo quelli durante e dopo l'assunzione.
Mi spiego: il 24 marzo sarò sottoposta all'estrazione di un dente del giudizio e da quel giorno comincerò ad assumere lo zimox per 6 gg (fino al 29), il blister termina il 25 quindi il periodo di sospensione della pillola è dal 26 marzo al 1 aprile.
E' sufficiente la pillola per i rapporti prima del 24 o devo utilizzare anche il preservativo?
Dal 2 aprile (giorno di inizio del nuovo blister) è sufficiente la pillola?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per i rapporti precedenti all'assunzione della pillola e' coperta, se assunta correttamente.
Dopo la fine dell'antibiotico e' opportuno avere rapporti protetti per i successivi 7gg
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ieri sera mi sono dimenticata di assumere la 10a pillola, che solitamente prendo alle 22.30. Stamattina l'ho assunta alle h.7.30. C'è rischio di gravidanza? Come devo comportarmi?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non essendo trascorse 12h non vi sono rischi. Continui ad assumere le rimanenti pillole regolarmente

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno. Assumo la pillola da circa 9 mesi. Devo terminare la scatola venerdì e solitamente ho il ciclo dalla domenica. Stamattina però ho notato delle lievissime perdite marroni. In passato mi era capitato solo una volta, però il giorno stesso dell'assunzione dell'ultima pillola e poi il ciclo mi era venuto correttamente di domenica. Stavolta invece sono due giorni d'anticipo dalla fine della scatola. Ero però certa di aver assunto tutte le pillole correttamente, a cosa può essere dovuto?
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Uno spotting (perdita di sangue) qualche gg prima del ciclo puo' essere normale (dovuto a stress, variazione climatica...), quindi nulla di allarmante, se ha assunto correttamente le pillole
Saluti