Probabile candida dopo antibiotico a 39 settimane di gravidanza

gent.mi specialisti,
mi rivolgo a voi per una preoccupazione e pr capire se è il caso di rivolgermi al mio ginecologo.
sono a 39 settimane di gravidanza, ho il collo dell'utero raccorciato e sono già dilatata 2 cm. quasi 2 settimane fa molto probabilmente ho perso il tappo mucoso. aspetto di partorire da un momento all'altro.
però, ho un problema: la settimana scorsa causa mal di gola il medico curante mi ha consigliato un tampone faringeo risultato "debole positivo per streptococco beta-emolitico di gruppo A", mi ha prescritto antibiotico per 6 giorni + enterogermina. domani l'ultima capsula di antibiotico.
dopo la prima capsula però ho cominciato ad avere un fastidiosissimo prurito intimo e aumento di perdite di muco(non maleodoranti e chiare), probabile candida, mi era già successo 4 anni fa e ne ho sofferto molto in questa gravidanza, già curata con tre cicli di ovuli, di cui l'ultimo (neoxene ovuli) due settimane fa. il medico mi aveva consigliato Pevaril crema, che ho cominciato ad usare, ma mi crea maggior prurito ed ho smesso. strano perchè avevo già usato gli ovuli pevaril l'anno scorso sempre per candida.
il tampone vaginale è di 4 settimane fa ed è negativo per tutto.
cosa posso fare? cambiare cura? potrebbe fare male al bambino durante il parto se non curata in modo efficace? finirò l'antibiotico solo domani........
sono abbastanza preoccupata per un probabile danno al bimbo a causa di tutte quste cure e nello stesso tempo mi preoccupa sapere se la candida può essere trasmessa al bimbo durante il parto......
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può tranquillamente usare una crema vaginale a base di econazolo(antimicotico)senza alcun problema.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la tempestiva risposta, sono molto più tranquilla.
riproverò ad usare la crema con econazolo sperando che non aumenti il prurito come nei giorni scorsi.speiamo che avendo finito l'antibiotico le cose migliorino un pochino.
in ogni caso ne deduco che anche se dovessi patorire oggi con la candida non dovrebbero esserci problemi per il bimbo?
buon lavoro e buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!