Candida albicans e gardnerella

Mia moglie è risultata positiva ad un controllo eseguito con tecnica PCR a Candida albicans e gardnerella, fatto, invece, per verificare se la clamydia, di cui ero risultato affetto a dicembre, le fosse stata da me trasmessa. Io sono risultato negativo a tutto e già lo ero, a dicembre, a candida e gardnerella. Perciò, le mie domande sono: a) eslcudendo relazioni extraconiugali non protette come può avere mia moglie contratto tali batteri, dal momento che, tra l'altro usiamo sempre il profilattico da dicembre? b) candida e gardnerella sono trasmissibili con rapporti orali non protetti? c) vanno curate e come. Formulo quest'ultima domanda perchè il dottore del laboratorio in cui sono stati effettuati gli esami h precisato che la gardnerella sarebbe fisiologica in una donna, che la candida andrebbe curata e che, comunque, dopo ogni ciclo mestruale alcuni valori possono risultare di nuovo alterati.
Dovremo quindi avere sempre rapporti protetti o non dobbiamo preoccuparci più di tanto?

Vi prego, se possibile, di rispondere con cortese chiarezza ai miei quesiti, perché da più di un anno, dopo una mia prostatite di origine batterica per cui sono ancora in cura e che mi ha distrutto la vita, vorrei riprendere almeno ad avere rapporti sereni con mia moglie, senza vivere come un incubo quello che dovrebbe essere un momento di profonda gioia tr coniugi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la gardnerella e' fisiologica nella donna.Quanto alla candida,le donne sono piu' esposte in quanto l'ambiente vaginale,il ciclo mestruale con le sue fasi ed i rapporti sessuali,possono favorire la comparsa periodica di tale positivita' che va definita "opportunistica".Credo che,onde evitare continui travisamenti,sia il caso di interpellare unicamente uno specialista reale,senza chiedere pareri ad altri soggetti non sempre idonei a formulare giudizi. Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Avevo formulato domande precise, soprattutto quella relativa alla contagiosità attraverso rapporti orali non protetti e ricevo soltanto una risposta molto evasiva e generica.

Grazie comunque.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...da questa postazione telematica non ritengo si possa andare oltre.Cordialita'