Tampone uretrale

Salve io ho avuto una fellatio non protetta e dopo 21 giorni dall'evento ho fatto sia un tampone uretrale. Questi sono i risultati.

COLTURA SECRETO URETRALE (Linee guida Soc.Scientifiche):
Candida spp: Assente
Trichomonas spp: Assente
Gardnerella vaginalis: Assente
Gram positivi: Assenti
Gram negativi: Assenti

ESAME MICROSCOPICO SECRETO URETRALE (Linee guida Soc.Scientifiche):
Cellule epitaliali: Rare
Leucociti: Assenti
Flora batterica: Assente

Ho fatto anche un'URINOCOLTURA (Linee guida Soc.Scientifiche) ed anche questo esame era negativo.

Dal tampone uretrale come faccio a capire se non ho preso la gonorrea o la clamidia? 21 giorni sono sufficienti o devo ripetere l'esame più avanti?

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
con un rapporto orale non protetto impossibile prendere uretrite, comunque esami negativi
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Avevo capito (leggendo anche altre risposte su questo sito) che anche ricevendo una fellatio non protettta fosse possibile contrarre gonorrea e/o clamidia. Mi conferma che non e' possibile? Da quali valori capisco di non aver contratto tali malattie? 21 giorni sono sufficienti? Grazie molte.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Qualcuno mi farebbe avere una risposta? Grazie molte
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi ma volte lavoro con paz in carnre ed ossa, e tralasco per qualche gg il compute. Confermo quanto detto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto della risposta. Scusi ma ricordavo che qualche urologo e/o dermatologo affermava diversamente. Ma se mi dice che ricevendo una fellatio non protetta si possono contrarre clamidia e/o gonorrea. Le sue parole comunque mi tranquillizzano, perche' mi dice che non e' possibile.
Grazie
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ancora una domanda.
Il rapporto orale non protetto oggetto di questa domanda è stato molto breve, circa 1 minuto. E' possibile/probabile aver contratto la sifilide?
Se effettuassi i test TPHA - VDRL - FTA/ABS dopo 33 giorni potrebbe essere probante?
Ho già fatto questi 3 test dopo 25 giorni e sono risultati tutti negativi, ma forse era presto? Al momento non ho alcun sintomo visibile.
Grazie molte
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qua mi pare che sia la fifa più che malattia venerea. Quel test non ha senso, se avessop contratto la sifilide avrebbe già manifestazioni cutanee.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie molte della risposta.

Sicuramente c'è un pò di ansia, per cui sto facendo un pò di controlli per verificare tempestivamente un'eventuale contagio. Al momento, dopo oltre 30gg, non ho alcun sintomo di sifilide, ma leggendo che potrebbe essere decapitata o che potrebbe manifestarsi entro 90 gg, pensavo potesse essere opportuno fare questi esami.

[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Senta stai tranquilloo e dorma.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sempre a proposito del possibile contabio da sifilide, il fatto che abbia assunto del Velamox (dopo 21 gg dal rapporto) e del Ciproxin (dopo 28 gg) può aver inibito il comparire di sintomi visibili?

L'assunzione di tali farmaci può inficiare il risultato degli esami del sangue (TPHA-VDRL-FTA/ABS)?

Grazie molte dell'attenzione.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
si
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi. Si a entrambe?
Può anche inficiare i risultati degli esami del sangue?
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
ad entrambe, e vada da collega per vedere come compensare il guaio di auto prescrizone.
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Scusi la mia ignoranza.
Cosa sarebbe il guaio di auto - prescrizione?

Ad ogni modo cercherò di riferirmi anche alle sue risposte precedenti, ovvero che con un rapporto orale così breve è comunque non molto probabile (nel caso l'altra persona avesse avuto la sifilide) averla contratta e ad ogni modo nei primi 21 giorni, nei quali non ho assunto nessun antibiotico non era comparso assolutamente nulla, nè come sintomi visibili nè dalle analisi del sangue.

Cercherò di stare tranquillo e se mi può spiegare cos'è l'auto-prescrizione cercherò di recuparare. Ad ogni modo spero che non sia automatico che attraverso l'assunzione di antibiotici (ho letto per esempio che il Ciproxin non dovrebbe avere nessuna interazione con la sifilide) blocchi la comparsa eventuale del sifiloma.

Mi faccia sapere.

Grazie
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Preciso solamente che i due antibiotici li ho presi perchè prescritti dal mio medico (per altre patologie), non per auto-medicazione.

Ad ogni modo resto in attesa di una risposta al post-precedente

"Ad ogni modo cercherò di riferirmi anche alle sue risposte precedenti, ovvero che con un rapporto orale così breve è comunque non molto probabile (nel caso l'altra persona avesse avuto la sifilide) averla contratta e ad ogni modo nei primi 21 giorni, nei quali non ho assunto nessun antibiotico non era comparso assolutamente nulla, nè come sintomi visibili nè dalle analisi del sangue (FTA-Abs - TPHA - VDRL) - Fra l'altro ripetuti a 25 giorni (dopo però 3 giorni di assunzioni di Velamox).

Cercherò di stare tranquillo e se mi può spiegare cos'è l'auto-prescrizione cercherò di recuperare. Ad ogni modo spero che non sia automatico che attraverso l'assunzione di antibiotici (ho letto per esempio che il Ciproxin non dovrebbe avere nessuna interazione con la sifilide) blocchi la comparsa eventuale del sifiloma".

Grazie ancora
[#16]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Guaio: certo guaio. Serve assonzione congrua , non un tantoi al chilo. se no arrivano antibioticoresistenze
[#17]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore. Come le avevo spiegato avevo preso per alcuni giorni il Velamox ed il Ciproxin a seguito della prescrizione del mio urologo e non per autoprescrizione.
H
o fatto dopo 33 giorni dal possibile contagio gli esami:
TPHA - VDRL - FTA-Abs IgG ed IgM.

Tutti hanno dato esito negativo. Mi chiedevo se dopo 33 giorni questi esiti negativi possono darmi la tranquillità di non aver contratto la sifilide oppure non è un tempo sufficiente ed è meglio ripeterli più avanti. Come le ho detto non ho sintomi specifici, ma non vorrei che possa derivare dalla terapia antibiotica.

Mi chiedevo anche se la terapia antibiotica possa interferire sugli esami del sangue.

Grazie molte della disponibilità.
[#18]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve dottore aggiorno il mio posto di ieri.

Ho ricevuto gli esiti degli esami del sangue effettuati dopo 39 giorni dal possibile contagio.

Gli esami effettuati sono TPHA - VDRL - FTA-Abs IgG ed IgM.

Tutti continuano a dare esito negativo.

Mi chiedevo se dopo 39 giorni questi esiti negativi possono darmi la tranquillità di non aver contratto la sifilide oppure non è un tempo sufficiente ed è meglio ripeterli più avanti (dopo quanto tempo in genere si positivizzano?). Come le ho detto non ho sintomi specifici, ma non vorrei che possa derivare dalla terapia antibiotica.

Mi chiedevo anche se la terapia antibiotica possa interferire sugli esami del sangue.

Grazie molte della disponibilità e attendo la sua risposta.
[#19]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
tranquillo. non vedo nulla quantio tempo prima ha sospeso antibiotici?
[#20]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il Velamox lo avevo sospeso da 2 settimane circa.
Quando ho fatto gli esami del sangue dop 33 giorni stavo prendendo il Ciproxin, quando ho fatto l'esame dopo 39 giorni avevo smesso di prendere il Ciproxin il giorno prima.

Avevo capito che l'assunzione di antibiotici potesse influire sulla comparsa dei sintomi, ma non sugli esami sierologici.

Attendo una sua risposta.

Grazie
[#21]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi darebbe mica una risposta? Grazie molte.

-----------------------------------------------------

Il Velamox lo avevo sospeso da 2 settimane circa.
Quando ho fatto gli esami del sangue dopo 33 giorni stavo prendendo il Ciproxin, quando ho fatto l'esame dopo 39 giorni avevo smesso di prendere il Ciproxin il giorno prima.

Avevo capito che l'assunzione di antibiotici potesse influire sulla comparsa dei sintomi, ma non sugli esami sierologici.

Attendo una sua risposta.

Grazie

[#22]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
chiedo scusa: ma avolte qualche consulto scappa ovvero mi capita di dare retta a pazienti in carne ed ed ossa. No ha sospeso da abbastanza tempo faccia esami.