Esame urine e sangue bambina 10 anni

Salve sono la mamma di una bambina di 10 anni.Vorrei Ringraziare in anticipio a tutti medici,vi leggo da molto tempo...ma non ho mai avuto corragio di iscrivermi....GRAZIE....
Ho fatto i esami di sangue e urina alla bambina...con i esiti:
[1]Emoromo valori riferimento
globuli bianchi 16.06 H 5.00-13.00
globuli rossi 4.60 4.00-5.40
emoglobina 13.5 12.0-15.0
ematocrito 38.2 37.0-45.0
MCV 83.0 77.0-91.0
MCHC 35.3 32.0-36.0
RDW 12.9 11.0-16.0
piastrine 321 150-400
neutrofili 81.1 %
linfociti 13.7 %
monociti 4.0 %
eosinofili 1.0 %
basofili 0.2 %
neutrofili 13.03 H 2.00-7.50
linfociti 2.20 1.30-4.80
monociti 0.64 0.20-0.80
eosinofili 0.16 <0.40
basofili 0.03 <0.25

esito Val/rif. metodica
[1]P-Glucosio 92 mg/dL 75-100 esochiniasi
[1]P-Urea 24 mg/dL 8-43 ureasi UV
[1]P-Creatinina 0.44mg/dL 0.20-0.80 jaffè cinetico
[1]P-CK(Creatinchinasi)59 UI/L 25-190 IFCC
[1]P-AST(GOT) 29 UI/L 10-33 IFCC P5P
[1]P-ALT(GPT) 17 UI/L 5-37 IFCC P5P
[1]S-Proteina C reattiva(PCR) <5 mg/L <5.0 immunoturbidim.

[1]S-Fattore reumatoide <20 kUI/L <20 nefelometria
[1]S-Titolo anti-strptolisinico 253 H kUI/L 25-160 nefelometria

[1]U-Es.Urine chimico-fisico
colore giallo
aspetto limpido
pH 5.5 4.5-7.8
glucosio <20 mg/dL <20
proteine 10 mg/dL <20
emoglobina 0.06 H mg/dL <0.03
corpi chetonici <5 mg/dL <5
bilirubina <0.2 mg/dL <0.2
urobilinogeno 0.2 mg/dL <1.0
nitriti assenti
esterasi leucocitaria assente
peso specifico 1.0p23 H 1.005-1.021
ES:microscopico(400x) 1-4eritrociti/campo

la bambina mi si piange di nausea..non forte comunque riesce a mangiare ma leggero come minestrina,,,frutta,,è una bambina golosa dei dolce. per prossima settimana ho presso appuntamento dalla dottoresa,prima non si può tutto ocupato ,ma non riesco a stare tranquilla dai esami capisco che cè qualche infezione...
Per favore aiutatemi a capire...
Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile signora,
Dagli esami riportati come lei ha già notato c'è un leggero incremento dei globuli bianchi associato ad incremento del titolo antistreptolisinico, a microematuria con difficoltà alla deglutizione, perciò sono alterazioni che poco probabilmente possono avere una origine urologica; potrebbe trattarsi più verosimilmente di una faringite (difficoltà alla deglutizione) da sterptococco (TAS e GB elevati) che opportunamente curata dovrebbe determinare una normalizzazione del quadro clinico laboratoristico senza sequele. Quello che le consiglio, se non lo ha già fatto, è quello di consultare il suo pediatra che visitando la bambina potrà fare una diagnosi più precisa.
Chiaramente sono esami che vanno monitorizzati nel tempo sino alla loro normalizzazione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore...
Vi ringranzio per la risposta...
Il medico di base ci ha chiamato al telefono dicendomi che ha ricevuto i risultati delle analisi della bambina ..e che bambina ha bisogno del antibiotico,perche ha una infezione..mi ha prescritto il antibiotico Augmentin...sono andata il stesso giorno a prenderlo ho presso insiemme anche eneterogermina..la bambina sta prendendo il antibiotico dal sabato (09/04/2011) sera insiemme con enterogermina ....l'enterogermina i lo dato io senza che la dottoresa mi lo dica...so che non i fa male...
Però non capisco,la bambina non ha dei dolore ne alla gola ne difficoltà alla deglutizione,ne la febre...avuto solo poca nausea e male alla gamba destra...l'anno scorso ha avuto il appendici infiammato siamo presentati al pronto soccorso e non è stata da operare.. la dottoresa ha prescritto benefibra..dopo la bambina è stata bene certo lo abbiamo tenuta alla dieta ,mangiava tutto in bianco,ma comunque provo sempre a farla mangiare più verdura,più pesce che mangia volentieri,fruta...solo che non riesco sempre a fermarla di mangiare le brioshe propio le adora...
Quando ho fatto le analisi di sanguie li ho fatti per motivo di vedere se la bambina sofre di artrosi,,perche di piccolla mi dice che a male alla gamba destra...la dottoresa mi diceva che probabile è crescita,ma comunque questo dolore dura già anni non solo uno...mi dice dei dolori alla mattina molto spesso..è anche una bambina che non sta mai ferma...
Vi Ringrazio ancora...Tanta Salute...
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
in questa fase è importante eseguire la terapia prescrittale per debellare l'infezione e poi ripetere gli esami seguendo le indicazioni del suo curante.