I valori del sangue del psa risulterannos sempre alti

Salve vorrei chiedere un informazione:quando si ha una prostatite e qualsiasi forma di infiammazione alla prostata i valori del sangue del PSA risulterannos sempre alti?chiedo quasto poichè a causa di una flogosi si sospettava che avessi una prostatite ma ho effettuato esame e il valore è risultato 1,52 grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Generalmente sì ma informazioni più precise al riguardo solo il suo urologo gliele può dare.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie prof per la risposta veloce e precisa volevo solo aggiungere che sono stato dal mio andrologo che mi ha detto solo di fare l'esame del sangue e non mi ha effettuato esplorazione rettale per questo chiedevo se bastano solo i valori...grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
A 29 anni, durante una visita andrologica, se non ci sono elementi clinici particolari nella storia di un paziente, non è mandatoria l'esplorazione rettale della prostata.

Oggi in molti casi, soprattutto in un giovane uomo, può bastare un'ecografia transaddominale della loggia prostatica e, se lo si ritiene utile, alcune valutazioni colturali sulle urine e sul liquido seminale.

Se queste indagini ed i sintomi lamentati dal paziente sono significativi, si può poi procedere anche ad una valutazione diretta della prostata e quindi ad una esplorazione rettale.