Coaguli di sangue nel rene

salve sono antonio, giorno 18 febbraio mi sono operato di pcnl per calcoli a stampo nel rene destro sono stato dimesso e poi dopo una decina di giorni sono tornato al pronto soccorso per un blocco vescicale dovuto a sanguinamento. Sono stato nuovamente dimesso e poi sono tornato dopo 5 giorni di nuovo in ospedale per lo stesso problema, dopo un esame si è visto che avevo un arteriola recisa e quindi mi è stata embolizzata, tutto questo sanguinamento però mi ha riempito il rene di coaguli. Le mie domande sono queste un arteriola embolizzata si può riaprire? I coaguli nel rene si riassorbiranno da soli? Se non si riassorbono da soli come posso eliminarli? I coaguli di sangue provocano dolore? E per ultimo potrò nuovamente fare sport e lavori anche pesanti? GRAZIE
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Caro utente, capisco che ha passato una brutta avventura (che purtroppo rientra nel novero delle complicanze della PCNL), però mi sembra che il sanguinamento sia stato gestito in modo brillante. I coaguli residui nel bacinetto renale si scioglieranno da soli per azione fisiologica dell'urina. I coaguli di passaggio dal rene alla vescica potrebbero darLe qualche colica renale, ma alla fine di questa storia, dopo un periodo di riposo congruo che Le suggerirà il Suo urologo, tornerà a fare una vita assolutamente normale. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Utente
grazie dottore sia per la rapidità della risposta che per la sua chiarezza.