Difficoltà minzione, candida

Salve, sono una ragazza di 29 anni. Ho due problemi che mi affliggono da anni (e non so se sono correlati o totalmente indipendenti l'uno dall'altro): bruciore e prurito ricorrenti (ogni volta che si presentano mi curo con ovuli e lavande , tutto passa nel giro di una settimana o più, ma poi ritornano dopo 2/3 mesi).. oltre a questo, mi capita spesso di avere la sensazione di non svuotare completamente la vescica, o di sentire uno stimolo troppo forte, esagerato per la necessità reale di urinare , questo anche quando non ho bruciore o prurito.. vado in bagno veramente molto spesso.. mi sono decisa a fare la visita dall'urologo, ma volevo arrivare alla visita con qualche esame , di modo da poter aiutare il mio urologo nella valutazione del problema ed evitare il più possibile di sentirmi solo dire di fare degli esami e tornare.. stavo pensando di fare subito una urocoltura , un tampone vaginale e uno uretrale.. possono servire? se sì, a chi mi devo rivolgere per i tamponi? il ginecologo fa questo tipo di esami? mi ricordo che quando ero andata dal ginecologo per questo problema mi aveva fatto, credo, il pap test e aveva trovato un piccolo taglietto, e mi aveva dato i soliti (inefficaci) ovuli. Ma non credo che il pap test c'entri qualcosa con i tamponi di cui sopra.
Oppure, ditemi voi quali esami possono essere utili al mio urologo..
Grazie infinite per la disponibilità e spero mi possiate aiutare!!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non pensi subito a fare mille esami, senza prima aver fatto una valutazione clinica con esperto urologo.

Stia tranquilla sarà lui, vista la sua particolare situazione clinica, a darle le indicazioni diagnostiche corrette e poi le successive terapie mirate.

Nel frattempo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questa tematica, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/