Ancora arrossamento....

Salve, mi spiego in breve:a dicembre in seguito a bruciore, perdite fluide o a tratti + dense,frequente bisogno di urinare,qualche goccina di sangue nelle urine suppongo di avere 1 cistite e prendo per 7 giorni augmentin compresse. Passati una quarantina di giorni faccio urinocultura ed esce negativa. sembrava risolto il problema,ma dopo una quindici di giorni,1mese,di nuovo bruciore e perdite.la gine mi visita e mi dice che ho 1 vulvovaginite e anche il collo dell'utero è un pò infiammato.Faccio su sua indicazione, urinocultura (io e il mio ragazzo),tampone per trichomonas,gardnerella e candida e pap test. In attesa dei risultati assumo(su indicazione della ginecologa) 1 abimono 600, 10 giorni di fortilase(1compr al giorno),detergente dermoclin ifespor.Tampone e urinocultura tutto negativo. In attesa della risposta del pap test,assumo (sempre su indicaz della ginecologa)normogin compresse ginecologiche per 6 giorni e 8 giorni di bustine florberry. Niente di risolto,tranne che prima provavo dolore nei rapporti,in particolare alla penetrazione profonda,ora invece riesco ad avere rapporti, ma sono ancora tutta arrossata dentro(vagina?) e fuori le grandi labbra(vulva?)(quindi chiaramente cmq ho fastidio),nn ho + perdite fluide abbondanti, ma contenute e dense(sembrano granulose,molte dense,asciutte e bianco-gialline). Intanto il risultato del pap test è uscito negativo. La mia domanda è: Se è tutto negativo,perchè ho ancora questo arrossamento? La gine del cosultorio senza visitarmi di nuovo mi ha dato altri integratori per l'apparato urinario e 1 lavanda vaginale(vaginal). La lavanda a dire il vero sono restia a farla perchè ho letto che può alterare il ph vaginale(è così o mi consigliate di farla?),mi ha detto se nn passa poi mi fai sapere.Volevo sapere secondo voi innanzitutto se questa lavanda può realmente aiutarmi e quindi se èmeglio farla e poi se cmq facendo questa lavanda sono ancora arrossata, da cosa può dipendere. questo rossore potrebbe dipendere da qualche squilibrio ormonale? tipo prolattina, tiroide, considerato che ho le ovaia micropolicistiche e 3 piccoli fibroadenomi alle mammelle (ho fatto pochi giorni fa l'ecografia mammaria e pelvica)? Aggiungo che non fumo, nn bevo alcool, ho una vita piuttosto sedentaria,nn prendo anticoncenzionali orali, nn ho il diabete. Grazie a quanti vorranno rispondermi
[#1]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
Probabilmente dopo un processo infiammatorio di base è subentrata un' alterazione del Ph vaginale che deve essere riequilibrato con appositi prodotti.
Eviterei di utilizzare altri farmaci e soprattutto lavande che se da un lato le possono migliorare momentaneamente la sintomatologia dall'altro non consentono una risoluzione del quadro.

Dr. Antonio Gargini

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Ma per il riequilibrio del ph di che prodotti parla(le normogin usate nn servono a questo?). Usare tali prodotti nn equivale ad assumere altri farmaci? grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
La flora vaginale è regolata da un certo Ph e se questo si altera anche se si è curata la causa alla base del malessere il fastidio può permanere oppure tornare. Ci sono prodotti (purtroppo non posso fare nomi commerciali) che hanno questa funzione specifica e che devono essere utilizzati per periodi di tempo talvolta anche prolungati per ottenere risultati soddisfacenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Ma i prodotti a cui lei si riferisce sono dei detergenti o prodotti medicinali? Mi può dare almeno qualche indicazione sui componenti di tali prodotti?
[#5]
Dr. Antonio Gargini Ginecologo 20
Non si tratta di detergenti ma di prodotti che si trovano sotto forma di gel vaginale formato principalmente da due polimeri il policarbophil ed il carpophol che presentano due caratteistiche interessanti: la bioadesività e l’azione tampone. Il gel aderisce alle pareti vaginali e non sono necessari lavaggi particolari o lavande.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per la celerità, per la disponibilità ma soprattutto per avermi illuminato sulla questione ph. Pensavo infatti che riequilibrare il ph fosse cosa veloce e quindi davo per scontato di averlo già rimesso a posto con le 6 normogin. Proverò questi prodotti che lei mi consiglia.Grazie ancora