Il problema dell'antibiotico

buonasera, sono una ragazza di 22 anni.da un lunedì di marzo prendo la pillola yasminelle.il primo mese ho avuto spotting abbondante e durante tutta settimana di sospensione ho dovuto prendere l'antibiotico amoxicillina per 6 gg due volte al dì.In pratica l'ho preso dal lunedì, primo giorno di sospensione, fino a domenica mattina,ultimo giorno di sospensione della pillola;infatti il giorno successivo,lunedì, ho iniziato il secondo blister come previsto.Dopo due giorno, martedì ho avuto un rapporto a coito interrotto.Questo mese non ho alcun problema di spotting.Volevo sapere se sono molto alte le probabilità che abbia intrapreso una gravidanza. Anche perchè quella stessa settimana, il venerdi, dopo cinque giorni, ho avuto una scarica di diarrea un ora dopo aver assunto la pillola, ma per sicurezza ho preso un altra pillola da un altra confezione, come indicato dal foglio illustrativo. Su questo episodio sono abbastanza tranquilla, quello che mi spaventa è il problema dell'antibiotico e il rapporto. Grazie. Distinti saluti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'antibiotico citato presenta interazione con la pillola, quindi avrebbe dovuto avere rapporti protetti per almeno 7gg dopo la fine dell'antibiotico. Se come riferisce non vi e' stata eiaculazione interna, i rischi sono estremamente bassi. Corretto il comportamento per l'episodio diarroico.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta.no, eiaculazione interna no, però non ho la certezza sul liquido pre-eiaculatorio, che molti dicono essere comunque pericoloso.