Da qualche tempo mi capita spesso di avere dolori pelvici molto forti che insorgono improvvisamente

Gent.mi Dott.ri,
chiedo per quanto possibile delucidazioni e consigli circa il mio problema.
Da qualche tempo mi capita spesso di avere dolori pelvici molto forti che insorgono improvvisamente soprattutto quando mi siedo accompagnati da un senso di peso addominale.Ho effettuato circa 9 mesi fa un ecografia transvaginale dalla quale è risultato un corpo luteo cistico di 6 cm all'ovaio dx.Dopo il flusso mestruale questo è scomparso, per poi comparire nuovamente il mese successivo.A tal punto il mio ginecologo mi ha consigliato di prendere l'anticoncezionale(Arianna) per 8 mesi.Durante questi mesi di costante assunzione mi è capitato nuovamente di avere questi dolori che però sono scomparsi nell'arco di un ora.passati gli 8 mesi ho sospeso la pillola e nuovamente sono ricomparsi forti dolori.Mi sono recata dal ginecologo che mi ha detto che un nuovo corpo luteo cistico era presente nell'ovaio sin.Ora sto assumendo di nuovo la pillola Arianna, ma i dolori e soprattutto il senso di peso li ho ancora.Come è possibile se il ginecologo li attribuiva esclusivamente alla presenza del corpo luteo?Nel 2007 ho subito un intervento per PID.Come mi devo comportare? Questi dolori possono avere cause di natura ginecologica?Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,
dovrebbe riportare la risposta esatta dell'ecografia.
Ha fatto anche delle analisi del sangue?

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa,grazie per la disponibilità.
Nell'ultima eco transvaginale effettuata è così riportato:
UTERO: mediano avf di forma e dimensioni normali per etàe parità,profilo regolare.
ECOSTRUTTURA: disomogenea
OVAIO DX: normale per volume ed ecostruttura
OVAIO SIN:aumentato di volume per la presenza di formazione cistica suggestiva di corpo luteo cistico di 52X34mm.
Non ho effettuato analisi del sangue perchè non mi è stato richiesto.
Nel ringraziarla porgo distinti saluti.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
In questi casi,personalmente, consiglio per completare l'iter diagnostico, di fare un'analisi del sangue, per valutare i markers ovarici, come il Ca 125, il Ca 19-9, ecc., al fine di valutare meglio la natura della formazione cistica dell'ovaio.

Legga a questo proposito il mio articolo che potrà esserle di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/527-le-cisti-ovariche.html

Tenga presente comunque, che siccome lei in passato ha avuto una PID, i dolori pelvici possono dipendere anche eventualmente dalla formazione di aderenze in sede pelvica conseguenti alla PID.

Valuterei prima di tutto comunque, meglio la situazione delle ovaie.

Non conoscendola,non avendo a disposizione la sua storia clinica, e trattandosi comunque di un consulto on-line, l'ulteriore valutazione deve essere fatta dal suo ginecologo.
Lo contatti, e mi tenga aggiornata, se vuole.

Buon fine settimana!

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Gent.ma Dott.ssa,
la ringrazio nuovamente per la disponibilità mostratami.Volevo informarla che purtroppo nel mio primo commento ho dimenticato di dirle che nell'ultimo controllo ginecologico effettuato in seguito al flusso mestruale è emerso che il corpo luteo non era piu presente.é per tale motivo che i dolori e il senso di peso mi preoccupano perchè non sono più attribuibili secondo il mio ginecologo alla presenza dello stesso.
La terrò informata sull'evolversi della situazione.
Distinti saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Qualcuno mi dà un consiglio??