Perdite sangue 29 settimane

Salve,
sono una donna di 32 anni e attualmente sono a 29 settimane di gravidanza, la seconda, ho già un bimbo di quasi 3 anni. La prima gravidanza è andata bene, ho partorito naturalmente a 38 settimane (anche se a 32 settimane il collo dell'utero era raccorciato del 50%, soffice e pervio al dito e ho dovuto stare 4 settimane a riposo assoluto). Questa gravidanza mi dà più pensieri...ho avuto un polipo al collo dell'utero che pare essere rientrato, perdite ematiche nei primi mesi, perdite liquide abbondantissime (test alla fibronectina negativo) e anche da un mese ogni giorno perdite di muco. Tre giorni fa queste perdite di muco si sono striate di sangue (più marroncino che rosso vivo). Mi sono recata al pronto soccorso dove mi hanno visitata: andava tutto bene, il collo dell'utero era chiuso, lungo 4 cm, pervio all'apice del dito (ma questo so che è normale in una seconda gravidanza). Anche negli ultimi due giorni ho visto un pochino di sangue. Ho appuntamento con la ginecologa presso il consultorio il 13 giugno.
Cerco di riposare, ma con mio figlio, il lavoro (ho un contratto pessimo,se non lavoro non mi pagano) e la casa non è semplice. C'è altro che possa fare? Posso stare tranquilla o è possibile un parto pretermine?
Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se il problema fosse il polipo, farei una colposcopia e lo toglierei.
Se il sanguinamento viene da dentro la cavità, la prima cosa da fare sarebbe escludere una placenta previa (penso che all'ospedale abbiano fatto anche questo tipo di valutazione).
Poi, farei anche un tampone vaginale ed una urinocoltura per escludere una infiammazione.

Infine, stare comunque un pò a riposo.

Per il lavoro dove la sfruttano e non le danno soddisfazioni, se può lo lasci, sono strade che comunque non portano da nessuna parte.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa