Problema pillola...sono a rischio complicazioni? devo interromperla davvero?

Ciao, vi scrivo perchè sono molto confusa a riguardo della pillola.
Vi spiego la situazione.
Ho cominciato nel settembre 2009 ad assumere Ginoden, che però mi ha creato molti problemi come stati depressivi, sonnolenza, intontimento, svogliatezza (che all'inizio facevano sospettare un possibile diabete o ipotiroismo), poi si è capito che il problema era la pillola, allora a febbraio/marzo del 2010 mi è stata prescritta Fedra, che sto attualmente assumendo.
Inizialmente i problemi si erano alleggeriti, ma ora di nuovo riprovo quelle stesse sensazioni: depressione, sonnolenza, svogliatezza, sete, senso di pesantezza. Mi sento continuamente amorfa, non ho voglia di fare niente (e tra l'altro i problemi sono peggiorati perchè sto vivendo un periodo di crisi in famiglia).
Poi però mi trovo con due problemi in più che sono dettati dal nervoso e dall'ansia, ovvero pesantezza di stomaco, senso continuo di nausea, ma anche tachicardia, che nei momenti di ansia mi prende un formicolio al braccio sinistro, e un senso di oppressione e palpitazione in tutto il petto e schiena.
Ieri ho appena ricominciato la pillola, ma oggi il mio ragazzo mi ha detto che vorrebbe che io la sospendessi perchè ha parlato con un ginecologo che gli ha detto che sono a rischio complicazioni, anche perchè nel precedente blister per due volte ho fatto l'errore di prendere 2 pillole nello stesso giorno (la prima volta perchè ne avevo dimenticata una, la seconda volta perchè non mi ero accorta di averla già presa) e mese si è concluso un giorno prima (ma io ho ripreso la pillola di martedì come sempre, non di lunedì anche se era quello il giorno che avrei dovuto riassumerla).
Ora però mi rendo conto che questa pillola mi ha intontita parecchio rispetto a come ero prima di assumerla. Vorrei andare da un nuovo ginecologo perchè la mia non riscontra problemi (ma anzi mi prescrisse la pillola senza volermi fare gli esami del sangue), e vorrei chiedere informazioni sulla pillola Arianna che ho visto ha un dosaggio dimezzato rispetto a Fedra.
Che ne pensate?
Inoltre a vostro parere dovrei interrompere il nuovo blister? Oppure lo finisco e provo a farmene prescrivere una nuova?
E se dovessi interrompere il blister è vero che devo fare per forza sei mesi di pausa e che non posso prenderne una nuova subito?
Spero possiate delucidarmi un po' le idee a tutte le domande che ho posto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene continuare l'assunzione fino alla fine del blister per evitare perdite di sangue dovute alla brusca interruzione.
Riguardo agli effetti collaterali potrebbe provare con il cerotto o con l'anello vaginale, che hanno un assorbimento diverso, ne parli con la sua ginecologa
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"