Toxoplasmosi, chiarezza

Buongiorno, perdonate la domanda magari un po' banale ma che mi crea qualche paura....sono alla 13° settimana di gravidanza, tutto procede benissimo, la placenta è attaccata, il bimbo "grande", il cuore sta bene,.... insomma, tutti presupposti per la gravidanza più serena possibile.... ho solo una vera e grande paura: la toxoplasmosi...
sono 5/6 gg che ho un lieve mal di gola che da 3 gg ha preso anche l' orecchio destro....potrebbero essere sintomi della toxo? mi rendo conto che non è ovviamente possibile effettuare una diagnosi per via telematica, ma ovunque vengono spiegati i problemi che può dare al feto e le precauzioni da tenere sia per il cibo che per il contatto con animali e terreno(che adotto più che posso), ma non vi è molto sui sintomi...Potreste farmi un po' di chiarezza? Questo è per me un problema davvero serio, anzi... è forse l' unica vera grande paura che ho. Grazie infinite a chi volesse farmi un po' di chiarezza
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La maggior parte delle infezioni acquisite sono ASINTOMATICHE e passano inosservate.In pochi casi si manifesta con una linfoadenite acuta,i linfonodi interessati sono quelli LATEROCERVICALI,ma possono essere interessati anche altre stazioni linfonodali.Nell'1% dei casi si ha come complicanza potrebbe comparire una CORIORETINITE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, ho letto su alcuni articoli che spesso il leggero offuscamento può essere dovuto alla gravidanza, quindi in realtà non avevo messo in relazione le due cose...l' ultimo esame per la toxo è stato fatto il 21/04, il 25/05 vedrò la ginecologa; secondo il Suo parere posso attendere che la ginecologa mi dia nuovamente gli esami per il toxoplasma o converrebbe che passassi dal mio medico curante a farmi fare una visita per verificare che effettivamente i linfonodi non siano ingrossati?
Grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ritengo utile il parere del Collega medico curante.
SALUTI