Infezione da streptococcus agalactiae

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni,
ultimamente ho avuto dei pruriti vaginali molto fastidiosi, senza perdite, che mi hanno portata ad effettuare un tampone.

Dal risultato è emersa la consistente presenza di streptococco agalactiae e una scarsa flora vaginale. Nei mesi precedenti ho sofferto anche di candida, per questo motivo la mia ginecologa ha preferito non darmi antibiotici per debellare il batterio ma mi ha prescritto dei fermenti lattici specifici, da prendere per 20gg, e delle compresse vaginali (Normogin), da prendere per circa 12 giorni.

Le mie domande sono le seguenti:

- Questo batterio è da curare? Perché secondo la mia ginecologa è sufficiente ripristinare la flora vaginale per far si che sparisca.

- Posso avere rapporti sessuali con il mio ragazzo durante la cura o c'è il rischio che il batterio proliferi e contagi il mio compagno, inducendo l'effetto ping pong tipico per esempio nelle infezioni da candida?

- La mia ginecologa ha detto che non è necessario rifare gli esami dopo la cura ma allora come faccio a sapere se il batterio è sparito? Questo significa che se c'è o non c'è non è un problema? Io prendo la pillola, è meglio che utilizzi il profilattico per sicurezza?

Ringrazio per l'attenzione e in attesa di risposte
porgo i miei più
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo sul ripristino del pH vaginale e sulla non patogenicità dello S.AGALACTIE,che a volte si comporta da saprofita,quindi non necessita debellarlo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Nicola Blasi,
la ringrazio molto per la risposta tempestiva,
mi ha tranquillizzata molto.

Quindi, mi corregga se sbaglio, dalla sua risposta ne consegue che posso avere tranquillamente rapporti con il mio compagno, senza protezioni, essendo questo batterio non patogeno.

La ringrazio nuovamente
dell'attenzione.

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Blasi,
Le scrivo per avere un consulto veloce prima di contattare la mia ginecologa.

Come già le avevo accennato, a causa della presenza di S.AGALACTIE, ho effettuato una cura con Normogin x 12 giorni e ho assunto fermenti lattici per 20gg in modo da ripristinare la mia flora batterica vaginale.

Ora che ho finito questa terapia, mi è tornato un fortissimo e fastidioso prurito localizzato, esattamente come un mesetto e mezzo fa, prima di fare il tampone.

Stesse perdite di color giallino chiaro e forte prurito.

Mi chiedevo, se questo S.AGALACTIE non è patogeno, perché è da mesi che soffro di pruriti e strane perdite?

Se un antibiotico mirato rischia di farmi tornare la candida, quali alternative ho per far passare questo maledetto prurito?

Rifare un ciclo di Normogin e fermenti lattici potrebbe aiutare?

Ringrazio moltissimo per l'attenzione.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rivalutazione del pH vaginale ed eventuale esame batteriologico a fresco del secreto vaginale.
SALUTI