Poliabortivita' prom a 16w insulino resistenza ana positivi e utero arcuato

Caro dott Santoro,
mi scuso fin da subito per la lunghezza del testo ma questa è la mia storia:
menarca a 12 anni, cicli irregolari(30-33),e dolorosi.
A gennaio 2008 cerco la gravidanza, dopo 6 mesi indagini:
-eco pelvica e tv
esami ematici: risulta AbTPO 186,1 (rif 0-100)
-isterosalpingografia:nulla da segnalare, buona ed omogenea opacizzazione della cavità uterina.
Agosto 08'eseguo monitoraggio e rimango incinta.Uovo chiaro e rcu.
Attendo la mestruazione e ci riprovo.
A gennaio 09'incinta. Prime bhcg 20700, seconde 46000.Iniziano perdite di sangue,all'eco a 7+1 si evidenzia solo la CG, il gg seguente RCU.
Eseguo tutte le indagini ed emerge:
fattore XIII V 34 L mut eterozigosi
B fibrinogeno 455G>A mut omozigosi
PAI 4G/5G
MTHFR A 1298C Mmut eterozigosi
HFE C282Y S65 C NEGATIVO MUTAZIONE h63 in omozigosi
Angiotensinogeno mut eterozigosi (genotipo T/M)
ACE D/1 eterozigosi per inserzione/delezione
Ipotiroidismo subclinico(test al TRH per TSH)
Eco 3D con flussimetria delle arterie uterine:corpo uterino normoversoflesso, di dimensioni regolari con contorni regolari ed ecostruttura miometriale omogenea.
Ecopattern endometriale di spessore regolare ed ecostruttura omogenea compatibile con la fase del ciclo;si evidenzia sdoppiamento fundico della rima endometriale della larghezza di mm17.
Profilo esterno regolare, ed una lieve arcuataura della larghezza di 28mm e spessore di 3mm.
Ovaia nella norma, no falde.
Resistenze a livello delle arterie uterine aumentate bilateralmente con presenza di notch.
Terapia preconcezionale con eutirox25mcgr, omega3 cardioaspirin.
Ripeto eco con flussimetria e le resistenzesono scese.
Ci riprovo e a dicembre 09'sono nuovamente incinta.
Inizio subito eparina 0,4 e aumento eutirox a 50.
Ho delle perdite me con del progesterone si risolvono.
Purtoppo perdo il mio bimbo a 23w, a 12w si scopre streptocoocco, a 16w oligoamnios, a 20w anidramnios.
Ripeto le indagini ed emerge ANA pattern nucleolare 1:160 (25/10/10)
A novembre incinta ma dopo una settimana viene il ciclo(bhcg 22)
La dottssa mi fa fare altre indagini:
FSH 7.81; LH 8.3;TESTOSTERONE 0.60; TESTOSTERONE LIBERO 4.3; TSH 0.899; effettuati al 4° gg del ciclo.
Curva glicemica con 75gr di glucosio: 0' 82; 30' 152; 60' 116; 90' 77; 120' 74.
Curva insulinemica 0' 12.7; 30' 171.1; 60' 170.2; 90' 110; 120' 82,9.
Dosaggio progesterone (cicli arrivati a 40 44)18°0.35; 22° 0.96;26° 8.03; 32° 12.94.
Tamponi vaginali:negativi
Mi da inofolic, clomid dal 3° al 7°gg e progesterone e cardioaspirina dal po.
Il 15/3 scopro di esere incinta.Aggiungo eparina.Le bhcg scendono.Stop terapia e arriva il ciclo.
Puo essere che lo sdoppiamento fundico e la lieve arcuatura sono cresciuti emi hanno portato altri 2as? Si può intervenire chirurgicamente?
E gli ANA positivi interferiscono? A me hanno detto che è stata una risp all'infezione che avevo!
E l'insulina può essere la causa?
La ringrazio anticipatamente e spero di avere una risp ai mie 5 aborti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utero con fondo a sella è una malformazione in classe VI di Buttram che non prevede la correzione chirurgica. Essa si correla in maniera statisticamente significativa con i parti prematuri e non con gli aborti in fase precoce (primo trimestre) o tardiva (secondo trimestre).
Le sarei molto grato se volesse inviarmi, alla mia casella di posta privata, le immagini dell'eco e mi dicesse in che giorno del ciclo l'eco 3D Le è stata praticata, con relativa flussimetria, di cui non riporta i valori dell'indice di resistenza arteriosi.
Una serie di domande: una Isteroscopia le è stata mai eseguita? Ha effettuato solo il tampone vaginale? Ha mai aggiunto un cortisonico in terapia pre-concezionale ed a test positivo? Quali altri esami ha eseguito riguardo trombofilia ed ipofibrinolisi congenite?
Il mio indirizzo di posta, cui inviarmi resoconto fotografico dell'eco e quant'altro è:

bjack@email.it

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
ho inviato le immagini come da richiesta.
La ringrazio anticipatamente.