Un possibile rischio

Buongiorno,
assumo la pillola yaz da 3 mesi e mezzo. Ieri ho dimenticato di prendere la pillola n.13 della confezione,quindi nella seconda settimana. L'ho presa stamani appena me ne sono ricordata,circa 13 ore dopo l'ora abituale di assunzione (la prendo sempre intorno alle ore 20.00,questa mattina ho preso la pillola dimenticata alle 9.00). Stasera continuerò a prenderla regolarmente e poi adotterò precauzioni fino alla fine della scatola. E' corretto?
Il giorno prima della dimenticanza (sabato sera 5 marzo) ho avuto un rapporto. C'è un possibile rischio di gravidanza?? O come dice il bugiardino non c'è rischio essendomi dimenticata una pillola nella seconda settimana?
La possibilità di gravidanza aumenta all'aumentare del numero di ore di ritardo con cui si assume la pillola?
Vi ringrazio moltissimo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è corretto,quindi nessuna preoccupazione.
Il rischio è minimo avendo assunto la pillola all'incirca alle 12 ore.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidissima risposta!
Allora per il rapporto del giorno precedente posso stare quasi del tutto tranquilla?
Ma quindi il rischio seppure basso di gravidanza c'è sempre (in caso di dimenticanza) indipendentemente dal giorno in cui si dimentica la pillola? Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rischio generico sì
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,

questa notte ho avuto un episodio di vomito dopo 7 ore e mezzo dall'assunzione della pillola (era la pillola n.22). Ho seguito le istruzioni del foglietto illustrativo che indicano di assumere un'altra pillola entro le 12 ore in caso di vomito o diarrea grave dopo 3-4 ore dall'assunzione della pillola. Non ho quindi preso una nuova pillola.
Ho fatto bene? O possono esserci problemi di assorbimento anche se erano trascorse circa 7 ore?

Visto che questo mese avevo dimenticato la pillola n.13 e l'avevo presa con un ritardo di 13 ore (veda sopra)e considerando anche l'episodio di vomito di questa notte è necessario che salti la pausa (4 pillole placebo)? Per essere sicura di essere protetta dall'inizio della nuova scatola..
Moltissime grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto.
Non deve fare altro!
Saluti
[#6]
dopo
Utente
D'accordo allora non salto la pausa!
Mille grazie
Saluti
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
CERTO!