Pillola assunta con 13 ore di ritardo

Salve,
sono una ragazza di 23 anni e da circa 2 anni prendo la pillola yasminelle senza problemi. Venerdì 8 aprile ho avuto un rapporto non protetto e sabato ho dimenticato di assumere la pillola (la quinta del blister);l'ho quindi assunta la mattina dopo con 13 ore di ritardo ( il ven l'ho assunta alle 20.30 come al solito).Sapendo che il ritardo superiore alle 12 ore può essere pericoloso nella prima settimana la stessa domenica mattina sono andata in ospedale per richiedere la pillola del giorno dopo che però non mi è stata somministrata senza nessuna particolare spiegazione. Qualche giorno fa ho accusato dolori al basso addome e alle gambe (simili ai dolori pre mestruali che avevo prima di iniziare a prendere yasminelle) e ho riscontrato delle perdite molto liquide per un paio di giorni. La mia domanda è:potrebbe essersi instaurata una gravidanza?Premetto che conduco uno stile di vita che mi causa a volte problemi di ansia e stress (non so se questo possa influire). E il ritardo nell'assunzione della pillola potrebbe eventualmente provocare un ritardo delle mestruazioni?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,avrei consigliato anche io la pillola del giorno dopo.
Ma quella sintomatologia non c'entra con una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI